Guida di Oxford alle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guida di Oxford alle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America (Kermit Hall)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un utile riferimento per la comprensione di importanti casi della Corte Suprema degli Stati Uniti, fornendo sinossi concise e informazioni legali aggiuntive. Sebbene serva bene allo scopo, alcuni inconvenienti includono un indice incompleto e la mancanza di riferimenti completi sulla storia della Common Law.

Vantaggi:

Fornisce brevi sinossi di casi significativi della Corte Suprema, un utile glossario dei termini, l'inclusione della Costituzione, informazioni sui giudici e sulle nomine, utile per i laureati in legge e per chi è interessato alla Corte Suprema.

Svantaggi:

L'indice non è completo, mancano riferimenti alla storia della Common Law e alcuni potrebbero trovare il livello di dettaglio insufficiente per una comprensione approfondita.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Oxford Guide to United States Supreme Court Decisions

Contenuto del libro:

La Corte Suprema è stata il luogo di alcuni dei grandi dibattiti della storia americana, dal lavoro minorile alla preghiera nelle scuole, dal busing all'aborto. The Oxford Guide to United States Supreme Court Decisions" offre resoconti vivaci e approfonditi dei casi più importanti mai discussi davanti alla Corte, da "Marbury v. Madison e Scott v. Sandford (la decisione Dred Scott) a Brown v. Board of Education e Roe v. Wade".

Questa nuova edizione della Guida contiene più di 450 voci sui principali casi della Corte Suprema, tra cui 53 nuove voci sulle ultime sentenze fondamentali. Tra le nuove voci vi sono Bush v. Gore, Nixon v. Stati Uniti, Gonzales v. Planned Parenthood Federation of America e Rumsfeld v. Forum for Academicand Institutional Rights. Quattro decisioni (Hamdi v. Bush, Hamdan v. Rumsfeld, Rasu v. Bush e Rumsfeld v. Padilla)sono prese in considerazione in un unico saggio intitolato "Enemy Combatant Cases". Ogni voce, ordinata alfabeticamente e scritta da eminenti studiosi di diritto, fornisce la citazione degli United States Reports, la data in cui il caso è stato discusso e deciso, il voto dei giudici, chi ha scritto l'opinione per la Corte, chi ha concordato e chi ha dissentito. Ma soprattutto, le voci contengono un resoconto informativo sui particolari del caso, sul contesto giuridico e sociale, sul ragionamento alla base della decisione della Corte e sull'impatto del caso sulla società americana. Per questa edizione, Ely ha aggiunto un'ampia sezione di ulteriori letture e ha rivisto l'indice dei casi e l'indice topico.

Per chiunque sia interessato alle grandi controversie del nostro tempo, questo libro di inestimabile valore è una lettura obbligata, un'introduzione alle epiche battaglie costituzionali che hanno informato la vita americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195379396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida di Oxford alle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - The Oxford Guide to...
La Corte Suprema è stata il luogo di alcuni dei...
Guida di Oxford alle decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti d'America - The Oxford Guide to United States Supreme Court Decisions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)