Guida dello studente all'analisi teatrale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guida dello studente all'analisi teatrale (David Rush)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato accolto con favore per la sua chiarezza e per l'insegnamento efficace dell'analisi teatrale, anche se alcuni lettori ritengono che la scelta degli esempi sia troppo oscura per un corso introduttivo.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere, rende l'analisi delle partite accessibile e utilizza ottimi esempi. Molti utenti hanno notato che le condizioni fisiche del libro hanno superato le loro aspettative.

Svantaggi:

Alcuni esempi del libro sono considerati oscuri e non vengono comunemente letti nei corsi introduttivi, il che può rendere la comprensione dei concetti difficile per i principianti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Student Guide to Play Analysis

Contenuto del libro:

Con l'abilità di un drammaturgo, la visione di un produttore e la saggezza di un insegnante esperto, David Rush offre una guida fresca e innovativa all'interpretazione del teatro in A Student Guide to Play Analysis, il primo strumento didattico per studenti universitari che affronta il dramma postmoderno oltre a quello classico e moderno. Coprendo un'ampia gamma di testi e generi, questo volume di ampio respiro e di facile consultazione è facilmente abbinabile alla maggior parte delle antologie di opere teatrali ed è accessibile anche a chi non ha una formazione letteraria.

Sostenendo che non esistono risposte giuste o sbagliate nell'analisi teatrale, Rush sottolinea l'importanza che gli studenti sviluppino le proprie intuizioni. Il processo è duplice: comprendere i termini critici usati per definire le varie parti e poi applicarli a una particolare opera teatrale. Rush chiarisce i concetti di trama, personaggio e linguaggio, proponendo il concetto di Aristotele delle Quattro Cause come metodo per avvicinarsi a un'opera teatrale attraverso varie finestre critiche. Descrive la differenza essenziale tra una storia e un'opera teatrale, delinea quattro modi di guardare alle opere teatrali, e poi prende in considerazione i dispositivi strutturali tipici di un'opera teatrale ben fatta, quattro generi primari e i loro ibridi, e numerosi stili, dall'espressionismo al postmodernismo.

Per ogni argomento, l'autore definisce le norme critiche e analizza le opere comuni al canone. A Student Guide to Play Analysis (Guida per studenti all'analisi teatrale) si basa su un'attenta analisi di drammi come Il giardino dei ciliegi, La buona donna di Setzuan, Fences, Le piccole volpi, Casa di bambola, Il serraglio di vetro e L'imperatore Jones. Ogni capitolo si conclude con un elenco di domande che guideranno gli studenti nell'approfondimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809326099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire l'argomentazione - Build Your Argument
Cercate di dare un senso all'argomentazione? Questo libro semplice spiega come costruire un'argomentazione convincente per...
Costruire l'argomentazione - Build Your Argument
Guida dello studente all'analisi teatrale - A Student Guide to Play Analysis
Con l'abilità di un drammaturgo, la visione di un produttore e la...
Guida dello studente all'analisi teatrale - A Student Guide to Play Analysis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)