A Clinician's Guide to Aphasia
L'afasia è un disturbo della comunicazione che deriva da un danno alle parti del cervello responsabili del linguaggio. Il disturbo può svilupparsi lentamente o manifestarsi improvvisamente in seguito a un ictus o a un trauma cranico, come conseguenza di una malattia neurologica progressiva.
L'afasia compromette l'espressione, la lettura, la scrittura e la capacità di comprensione del linguaggio. In linea di massima, esistono due tipi di afasia: quella fluente e quella non fluente. Tuttavia, all'interno di queste categorie generali esistono diversi sottotipi di afasia.
Il tipo più comune di afasia fluente, chiamata afasia di Wernicke, deriva da un danno al lobo temporale del cervello. Il tipo più significativo di afasia non fluente è l'afasia di Broca. Le persone affette da questo disturbo subiscono danni nel lobo frontale del cervello.
Questo danno si traduce in debolezza o paralisi del braccio e della gamba sul lato destro. Il trattamento dell'afasia prevede principalmente l'uso di una terapia che pone l'accento sul ripristino delle capacità comunicative della persona e sull'apprendimento di modalità di comunicazione alternative, come gesti, immagini o dispositivi elettronici. Questo libro contiene alcuni studi innovativi sull'afasia.
Esplora tutti gli studi più importanti su questo disturbo nello scenario attuale. Questo libro è una guida alle risorse per gli esperti e per gli studenti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)