Guida concisa ai regimi post-comunisti: Attori, istituzioni e dinamiche

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guida concisa ai regimi post-comunisti: Attori, istituzioni e dinamiche (Blint Magyar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Concise Field Guide to Post-Communist Regimes: Actors, Institutions, and Dynamics

Contenuto del libro:

Sebbene la letteratura sui regimi ibridi abbia abbandonato la presunzione che i Paesi post-comunisti debbano democratizzarsi, il suo linguaggio e i suoi concetti si riferiscono ancora prevalentemente alle democrazie occidentali.

Magyar e Madlovics sostengono con forza la necessità di un vocabolario e di una grammatica adattati alle specificità della regione. In 120 tesi, essi sviluppano un quadro concettuale con (1) una tipologia di regimi post-comunisti e (2) una presentazione dettagliata degli attori ideali e dei fenomeni politici, economici e sociali di questi regimi.

Il libro è un compagno più digeribile delle 800 pagine di The Anatomy of Post-Communist Regimes (CEU Press, 2020), che era uno studio teorico dettagliato con molte illustrazioni empiriche. Ciascuna delle 120 tesi contiene una dichiarazione e una discussione concisa supportata da tabelle illustrative, figure e codici QR che collegano il lettore interessato all'analisi più dettagliata dell'Anatomia. In una varietà condensata, questo libro ha mantenuto l'approccio olistico dell'Anatomia e tratta le sfere dell'azione politica, di mercato e comunitaria come parti di un unico, coerente insieme.

Lo sforzo di sintetizzare una vasta gamma di idee non si traduce tuttavia in un testo troppo complicato. Al contrario, liberata dai presupposti impliciti della teoria della democrazia, la nuova terminologia offre un kit di strumenti facilmente utilizzabili, con mezzi espressivi non ambigui, per parlare del post-comunismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789633865873
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:260

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anatomia dei regimi post-comunisti: Un quadro concettuale - The Anatomy of Post-Communist Regimes:...
Offrendo un quadro unico e coerente dei fenomeni...
L'anatomia dei regimi post-comunisti: Un quadro concettuale - The Anatomy of Post-Communist Regimes: A Conceptual Framework
Guida concisa ai regimi post-comunisti: Attori, istituzioni e dinamiche - A Concise Field Guide to...
Sebbene la letteratura sui regimi ibridi abbia...
Guida concisa ai regimi post-comunisti: Attori, istituzioni e dinamiche - A Concise Field Guide to Post-Communist Regimes: Actors, Institutions, and Dynamics
L'anatomia dei regimi post-comunisti: Un quadro concettuale - The Anatomy of Post-Communist Regimes:...
Offrendo un quadro unico e coerente dei fenomeni...
L'anatomia dei regimi post-comunisti: Un quadro concettuale - The Anatomy of Post-Communist Regimes: A Conceptual Framework

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)