Guida clinica al trattamento dell'alcol: L'approccio di rinforzo della comunità

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guida clinica al trattamento dell'alcol: L'approccio di rinforzo della comunità (J. Meyers Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Clinical Guide to Alcohol Treatment: The Community Reinforcement Approach

Contenuto del libro:

Questo libro è la prima guida completa all'implementazione del Community Reinforcement Approach (CRA), un programma cognitivo-comportamentale empiricamente basato e altamente efficace per il trattamento dei problemi di alcolismo. Questo programma, ideale per tutti i professionisti che cercano di conciliare le esigenze dei loro clienti con i mandati delle HMO e delle compagnie assicurative, è stato ritenuto dalla ricerca più recente uno dei trattamenti più efficaci dal punto di vista dei costi. Il CRA riconosce il ruolo potente delle contingenze ambientali nell'incoraggiare o scoraggiare il consumo di alcol e cerca di riorganizzare queste contingenze in modo che uno stile di vita non alcolico sia più gratificante di uno alcolico. Unico nel suo genere, questo approccio utilizza strategie sociali, ricreative, familiari e professionali per aiutare i clienti nel processo di recupero. Questo autorevole manuale è una guida pratica all'applicazione di queste procedure terapeutiche.

Dopo aver illustrato la storia della CRA e il supporto empirico della sua efficacia, il libro affronta le preoccupazioni cliniche di coloro che trattano i clienti che abusano di sostanze. Vengono fornite istruzioni specifiche per condurre valutazioni dettagliate del cliente e per intervistare le persone interessate. Il campionamento della sobrietà e l'uso del disulfiram nell'ambito della CRA sono trattati in capitoli a sé stanti.

Gli autori presentano poi una guida passo passo per ogni componente del piano di trattamento, molti dei quali si sono dimostrati di per sé forme di trattamento efficaci. Gli argomenti comprendono.

* formazione sulle abilità comportamentali.

* consulenza sociale e ricreativa.

* terapia coniugale.

* potenziamento motivazionale.

* Consulenza sul lavoro.

* prevenzione delle ricadute.

Ogni capitolo fornisce istruzioni dettagliate per lo svolgimento di una procedura, descrive le difficoltà da aspettarsi e presenta le strategie per superarle. Esempi di dialoghi tra clienti e terapeuti, annotati dagli autori, illuminano ulteriormente il processo di trattamento. Il libro si conclude con un capitolo che affronta gli errori comuni commessi nell'implementazione della CRA e sottolinea la flessibilità e i vantaggi di questo piano di trattamento totale.

Un programma accessibile e pratico, CRA può essere implementato da tutti i clinici che trattano i clienti che abusano di alcol, indipendentemente dall'orientamento. Fornendo un approccio economicamente vantaggioso e altamente efficace, Clinical Guide to Alcohol Treatment è una risorsa preziosa per l'ampia gamma di operatori che lavorano nell'odierno ambiente di managed-care, tra cui psicologi, psichiatri, consulenti per l'abuso di sostanze e assistenti sociali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898628579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Far disintossicare la persona amata: Alternative all'assillo, alle suppliche e alle minacce - Get...
Il primo libro di divulgazione generale sul nuovo...
Far disintossicare la persona amata: Alternative all'assillo, alle suppliche e alle minacce - Get Your Loved One Sober: Alternatives to Nagging, Pleading, and Threatening
Guida clinica al trattamento dell'alcol: L'approccio di rinforzo della comunità - Clinical Guide to...
Questo libro è la prima guida completa...
Guida clinica al trattamento dell'alcol: L'approccio di rinforzo della comunità - Clinical Guide to Alcohol Treatment: The Community Reinforcement Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)