Guida avanzata al pensiero psicologico: Prospettive critiche e storiche

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guida avanzata al pensiero psicologico: Prospettive critiche e storiche (Robert Ausch)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

An Advanced Guide to Psychological Thinking: Critical and Historical Perspectives

Contenuto del libro:

La psicologia è un assortimento di campi diversi con referenti distinti, che spesso utilizzano gli stessi termini, e non è sempre facile identificare i suoi presupposti condivisi. Di base, le varianti accademiche tendono a includere la nozione che l'attività mentale si svolge in spazi interni di difficile accesso, rendendo più appropriato lo studio delle sue manifestazioni comportamentali, ma tutto ciò può essere rappresentato in un linguaggio esperto con una relazione confusa con i meccanismi fisiologici.

Guida avanzata al pensiero psicologico: Critical and Historical Perspectives si concentra su alcune aree chiave della psicologia: l'apprendimento, il cervello, lo sviluppo infantile e la psicoterapia, e identifica diverse tensioni concettuali che fondano la comprensione psicologica di vari fenomeni. Tra queste, la tensione tra "interno" ed "esterno", struttura e funzione, superiore e inferiore, descrizione e spiegazione. Tutte hanno storicamente generato confusione nel cuore della disciplina.

Quando alla fine del XIX secolo la psicologia si è trasformata nello studio della coscienza e all'inizio del XX secolo nella scienza del comportamento, le discipline psicologiche hanno lottato per distinguere tra ciò che era propriamente interno e ciò che era esterno alla mente, alla persona e all'organismo e quali forme avrebbe dovuto assumere lo studio di questi "interni". Inoltre, non era chiaro come riconcepire le strutture tradizionali della mente post-cartesiana nei termini del funzionalismo evolutivo senza perdere di vista il fatto che la mente ha una propria organizzazione o la connessione storica tra la mente e le forme superiori dell'essere.

L'influenza della psicologia di oggi, in particolare quella della terapeutica post-freudiana, si è estesa ben oltre l'università, creando una sensibilità terapeutica con cui gli occidentali danno senso a se stessi e al loro mondo. Una guida avanzata al pensiero psicologico svolge il compito fondamentale di aiutare la psicologia a riconoscere i propri fondamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739195437
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida avanzata al pensiero psicologico: Prospettive critiche e storiche - An Advanced Guide to...
La psicologia è un assortimento di campi diversi...
Guida avanzata al pensiero psicologico: Prospettive critiche e storiche - An Advanced Guide to Psychological Thinking: Critical and Historical Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)