Guida allo Skylab

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guida allo Skylab (Belew Leland F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Skylab - a guidebook” fornisce una panoramica dettagliata della prima stazione spaziale americana, compresi lo sviluppo, le missioni previste e le informazioni sui piani originali della NASA. Tuttavia, soffre di problemi di presentazione, come testi piccoli e immagini poco nitide.

Vantaggi:

Contiene molti contenuti unici che non si trovano in altre fonti, fornisce approfondimenti sui piani originali della NASA e sullo sviluppo dello Skylab e offre un confronto tra le missioni previste e gli eventi reali.

Svantaggi:

Il carattere del testo è troppo piccolo, non adatto a un pubblico più anziano
le dimensioni complessive potrebbero essere maggiori
le fotografie e le immagini non sono nitide e potrebbero beneficiare di una carta migliore.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Skylab a Guidebook

Contenuto del libro:

Il lancio dello Skylab nel 1973 ha rappresentato una pietra miliare nel programma spaziale americano. Destinata ad arricchire la conoscenza scientifica della Terra, del Sole e dello spazio, la prima stazione spaziale americana doveva anche dimostrare che gli esseri umani potevano vivere e lavorare a gravità zero per periodi prolungati.

Il progetto della stazione è nato da una proposta del 1959 di Wehrner von Braun di utilizzare uno stadio di razzo vuoto come laboratorio orbitante: il progetto del laboratorio orbitale Skylab è stato costruito attorno a uno stadio Saturn S-IVB. Con una lunghezza totale di circa 117 piedi e una massa di 169.950 libbre. 950 libbre, la stazione aveva le dimensioni di una casa media.

Comprendeva un osservatorio solare multispettrale, due porte di attracco, un modulo Airlock con portelli per l'EVA e un'ampia area abitabile. L'energia a bordo proveniva da array solari e dalle celle a combustibile del CSM Apollo agganciato. Lo Skylab fu danneggiato dalle vibrazioni durante il decollo, distruggendo un importante scudo anti-meteo e uno dei due gruppi di pannelli solari della stazione.

Il secondo pannello non poté essere dispiegato finché l'equipaggio della missione SL-2 non effettuò un'EVA per ripararlo. L'equipaggio è rimasto nello spazio per 28 giorni, un record eclissato dalle due missioni successive SL-3 (59 giorni) e SL-4 (84 giorni). Dopo il rientro a Terra dell'equipaggio della SL-4, nel 1974, si pensò di ristrutturare lo Skylab, ma i ritardi del programma Space Shuttle si rivelarono fatali e la stazione rientrò nell'atmosfera terrestre e si disintegrò nel 1979.

Risalente a poco prima del dispiegamento della stazione nel 1973, questo libro informativo è stato originariamente pubblicato dalla NASA per spiegare al pubblico la missione dello Skylab. Con capitoli che illustrano la storia, la progettazione, i componenti, il funzionamento e i progetti di ricerca della stazione, presenta un'importante panoramica del programma Skylab.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida allo Skylab - Skylab a Guidebook
Il lancio dello Skylab nel 1973 ha rappresentato una pietra miliare nel programma spaziale americano. Destinata ad arricchire la...
Guida allo Skylab - Skylab a Guidebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)