Guida alla sopravvivenza dell'esistenzialista: Come vivere in modo autentico in un'epoca inautentica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guida alla sopravvivenza dell'esistenzialista: Come vivere in modo autentico in un'epoca inautentica (Gordon Marino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 279 voti.

Titolo originale:

The Existentialist's Survival Guide: How to Live Authentically in an Inauthentic Age

Contenuto del libro:

Quando si tratta di vivere, non si può uscire vivi. Ma i libri possono aiutarci a sopravvivere, per così dire, trasmettendo ciò che di più importante c'è nell'essere umano prima di morire”. In La guida di sopravvivenza dell'esistenzialista Marino ha prodotto un libro di auto-aiuto onesto e commovente per lettori generalmente disposti a detestare il genere.” -- The Wall Street Journal

Un sofisticato auto-aiuto per il 21° secolo, quando ogni crisi sembra una crisi esistenziale.

Soren Kierkegaard, Federico Nietzsche, Jean-Paul Sartre e altre figure di spicco dell'esistenzialismo hanno capito che gli esseri umani sono, in fondo, creature lunatiche, suscettibili di una serie di contrattempi psicologici, crisi di fede, voli di fantasia e altri alti e bassi emotivi. Piuttosto che intendere gli stati d'animo - sia buoni che cattivi - come afflizioni da curare con farmaci, questo gruppo di pensatori spavaldi, generalmente noti come esistenzialisti, credeva che questi sentimenti non solo offrissero lezioni durature su come vivere una vita di integrità, ma ci aiutassero anche a discernere una scintilla interiore che può ispirare lo sviluppo spirituale e la trasformazione personale. A sentire Kierkegaard e compagnia, il modo in cui ci confrontiamo con questi sentimenti dà forma a chi siamo, a come agiamo e, in definitiva, al tipo di vita che conduciamo.

In The Existentialist's Survival Guide, Gordon Marino, direttore della Hong Kierkegaard Library del St. Olaf College e corrispondente per la boxe del Wall Street Journal, rielabora i suggerimenti pratici che l'esistenzialismo offre al ventunesimo secolo. Dalla negoziazione dell'angoscia, della depressione, della disperazione e della morte alla pratica della fede, della moralità e dell'amore, Marino dispensa saggezza su come affrontare l'esistenza a testa alta mantenendo intatto il nostro cuore, soprattutto quando l'universo sembra lavorare contro di noi e nulla sembra avere importanza.

Ne emergono epifanie che cambiano la vita e, in alcuni casi, la salvano: ricette esistenziali per vivere con integrità, coraggio e autenticità in un'epoca sempre più caotica, incerta e inautentica.

--The Los Angeles Review of Books

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062436009
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla sopravvivenza dell'esistenzialista: Come vivere in modo autentico in un'epoca inautentica...
Quando si tratta di vivere, non si può uscire...
Guida alla sopravvivenza dell'esistenzialista: Come vivere in modo autentico in un'epoca inautentica - The Existentialist's Survival Guide: How to Live Authentically in an Inauthentic Age
Etica: Gli scritti essenziali - Ethics: The Essential Writings
In Ethics: The Essential Writings , il filosofo Gordon Marino presenta abilmente un'antologia...
Etica: Gli scritti essenziali - Ethics: The Essential Writings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)