Guida alla risposta alle psicosi: Come aiutare i giovani in crisi psichiatrica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guida alla risposta alle psicosi: Come aiutare i giovani in crisi psichiatrica (A. Iati Carina)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per il suo contenuto chiaro e leggibile e per la guida pratica all'interazione con i giovani adulti affetti da psicosi. Sottolinea l'importanza dell'intervento precoce e fornisce numerosi esempi concreti. I recensori lo hanno trovato particolarmente utile per la formazione e come riferimento per gli operatori sociali e sanitari.

Vantaggi:

Informazioni utili e ben organizzate, indicazioni pratiche per l'interazione, argomentazioni convincenti per l'intervento precoce, numerosi esempi riferibili, linguaggio chiaro e accessibile, lettura veloce e piacevole.

Svantaggi:

Le recensioni riportano pochi aspetti negativi o critiche, indicando un'accoglienza generalmente positiva.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Psychosis Response Guide: How to Help Young People in Psychiatric Crises

Contenuto del libro:

Questo libro cerca di demistificare il modo in cui i giovani vivono una crisi psichiatrica e le azioni che gli altri possono intraprendere per stabilizzare la situazione e fornire il supporto necessario. Iati e Waford spiegano la malattia mentale in modo facile da comprendere e adattabile a molte situazioni. Il libro fornisce linee guida passo dopo passo per riconoscere i sintomi e i segnali d'allarme di una crisi psichiatrica e per determinare quando un individuo deve cercare aiuto professionale. Esempi dettagliati e vignette forniscono una prospettiva di vita reale a coloro che cercano di sostenere chi vive con la psicosi."--Jillian M. Blueford, The Professional Counselor.

''L'approccio alla psicosi da un punto di vista della salute pubblica ha avuto uno slancio a livello nazionale. Come capire e intervenire nelle prime fasi è una sfida avvincente. Questo libro è una risorsa completa e leggibile per insegnanti, medici e altri per aiutarli a comprendere questo importante problema".

Ken Duckworth, direttore medico della National Alliance on Mental Illness.

Negli ultimi anni è cresciuta l'attenzione per i giovani con malattia psicotica emergente, sia nella copertura mediatica degli eventi attuali, sia nelle politiche e nei movimenti volti a fornire servizi specializzati a questa popolazione vulnerabile. Questa guida concisa e accessibile per i professionisti dell'aiuto che non hanno una formazione in interventi sulle psicosi è un riferimento rapido per identificare e intervenire con una persona che sta vivendo un primo episodio psicotico. Guida i professionisti dell'aiuto su come identificare un possibile episodio psicotico, su come interagire in modo compassionevole ed efficace con l'individuo e su come fare riferimenti appropriati per un trattamento adeguato.

Privo di gergo e di una terminologia medica poco familiare, questo manuale offre chiare linee guida per individuare una possibile psicosi, consigli su come fornire assistenza immediata all'individuo a rischio e azioni specifiche da intraprendere a seconda della gravità della crisi. Con un'attenzione particolare agli adolescenti e ai giovani adulti, la popolazione più "a rischio" di episodi psicotici iniziali, il libro offre informazioni di rapido accesso per un'ampia gamma di professionisti del settore educativo e sanitario, tra cui il personale scolastico, i consulenti, gli assistenti sociali, le forze dell'ordine e gli operatori sanitari di base. È inclusa anche una breve rassegna delle ricerche a sostegno delle strategie di intervento precoce. Questa guida è preziosa come riferimento per un accesso immediato alle informazioni o può essere letta dall'inizio alla fine per aumentare le conoscenze e la preparazione per una varietà di situazioni.

Caratteristiche principali:

⬤  Risponde all'esigenza critica di identificare precocemente i giovani che stanno vivendo un primo episodio psicotico e descrive come aiutarli.

⬤  Presenta le informazioni in modo chiaro, sintetico e accessibile anche ai non specialisti.

⬤  Sottolinea la necessità di fare riferimenti appropriati a persone qualificate.

⬤  Scritto per un'ampia gamma di professionisti dell'assistenza e di altre figure professionali in contesti educativi e comunitari.

⬤  Scritto da clinici con grande esperienza nel lavoro con individui affetti da psicosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826124371
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla risposta alle psicosi: Come aiutare i giovani in crisi psichiatrica - The Psychosis...
Questo libro cerca di demistificare il modo in...
Guida alla risposta alle psicosi: Come aiutare i giovani in crisi psichiatrica - The Psychosis Response Guide: How to Help Young People in Psychiatric Crises

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)