Guida alla poesia

Punteggio:   (4,1 su 5)

Guida alla poesia (Mary Kinzie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una risposta contrastante a “A Poet's Guide to Poetry”. Mentre alcuni lettori la lodano come una guida approfondita e completa per i poeti di tutti i livelli, altri la criticano per il linguaggio difficile, la mancanza di allegria e le spiegazioni inefficaci. Diversi recensori sottolineano la necessità di una solida preparazione in poesia per poterne beneficiare appieno.

Vantaggi:

Contenuto perspicace e intelligente
guida esauriente per scrittori di tutti i livelli
buona progressione di abilità
serve come fonte di riferimento per tutta la vita
contiene conoscenze poetiche sostanziali e discussioni stimolanti.

Svantaggi:

Prosa arcaica e compiaciuta
linguaggio difficile e denso
non adatto ai principianti senza conoscenze preliminari
potrebbe portare alla frustrazione
potrebbe essere visto più come una guida alla lettura che alla scrittura
tono condiscendente.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Poet's Guide to Poetry

Contenuto del libro:

In A Poet's Guide to Poetry, Mary Kinzie mette a disposizione la sua decennale esperienza di poetessa, critica e direttrice del programma di scrittura creativa della Northwestern University in un'opera di riferimento completa per ogni scrittore che desideri comprendere meglio la poesia. Descrivendo in dettaglio i concetti formali della poesia e i metodi di analisi poetica, l'autrice mostra come il mestiere di scrivere possa guidare l'arte di leggere le poesie. Utilizzando esempi tratti dalle principali tradizioni di poesia lirica e meditativa in inglese, dal periodo medievale a oggi, Kinzie considera i suoni e i ritmi della poesia insieme alle idee e alle unità di pensiero all'interno delle poesie. Kinzie condivide anche le sue tattiche di successo in classe, che incoraggiano i lettori ad avvicinarsi a una poesia come se fosse provvisoria.

Le tre parti di A Poet's Guide to Poetry conducono il lettore attraverso un'introduzione accuratamente pianificata ai modi in cui comprendiamo la poesia. La prima sezione fornisce istruzioni accurate e graduali per familiarizzare gli studenti con gli elementi formali delle poesie, dalle caratteristiche più ovvie a quelle più sottili. La seconda parte esamina attentamente il metro e il ritmo, oltre a fornire una panoramica teorica e pratica del verso libero. La sezione finale offre utili capitoli sulla scrittura in forma. Completano il volume esercizi di scrittura per scrittori principianti e avanzati, un dizionario di termini poetici e una bibliografia di approfondimento.

Per questa nuova edizione, Kinzie ha rielaborato con cura il materiale introduttivo e il primo capitolo, oltre a modificare la bibliografia commentata per includere le opere di critica più recenti. La guida aggiornata contiene anche esercizi rivisti e aggiustamenti in tutto il testo per rendere l'opera il più possibile lucida e accessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226923062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla poesia - A Poet's Guide to Poetry
In A Poet's Guide to Poetry, Mary Kinzie mette a disposizione la sua decennale esperienza di poetessa, critica e direttrice...
Guida alla poesia - A Poet's Guide to Poetry
La cura della poesia in un'epoca di prosa: Saggi morali sulla chiamata del poeta - The Cure of...
Il ruolo del poeta, scrive Mary Kinzie, è quello...
La cura della poesia in un'epoca di prosa: Saggi morali sulla chiamata del poeta - The Cure of Poetry in an Age of Prose: Moral Essays on the Poet's Calling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)