Guida alla medicina di Casanova: La pratica medica del 18° secolo

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guida alla medicina di Casanova: La pratica medica del 18° secolo (Lisetta Lovett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto ben studiato e coinvolgente della medicina del XVIII secolo praticata dai medici, ma presenta notevoli lacune per quanto riguarda altri operatori, come le levatrici e i chirurghi/apotecari. Pur essendo interessante e istruttivo, potrebbe lasciare i lettori alla ricerca di prospettive più complete sulle pratiche mediche del periodo.

Vantaggi:

Ben studiato, coinvolgente, leggibile, fornisce un buon quadro della medicina del XVIII secolo praticata dai medici, contenuto affascinante.

Svantaggi:

Si concentra molto sui medici, tralasciando il ruolo delle ostetriche e dei chirurghi/apotecari, con il risultato di un quadro incompleto dell'assistenza medica del periodo. Alcuni dettagli inquietanti sulla vita di Cassanova.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Casanova's Guide to Medicine: 18th Century Medical Practice

Contenuto del libro:

Dimenticate lo stereotipo.

La reputazione di Giacomo Casanova (1725-1798) come libertino ha purtroppo eclissato le sue doti di studioso, linguista, scrittore prolifico e medico. Fortunatamente per noi, egli scrisse le sue memorie alla fine della sua vita su consiglio del suo medico per controllare la sua propensione alla depressione. Sebbene queste memorie siano state spesso utilizzate per ottenere informazioni sugli aspetti politici, culturali e sociali del suo tempo, gli spunti di riflessione che offrono sulla pratica medica e sulle esperienze vissute di malattia sono stati ampiamente trascurati.

Questo libro affronta questa carenza esplorando in dettaglio ciò che Casanova scrisse su una varietà di condizioni che includono malattie veneree e disturbi femminili, ferite da duello, suicidio, disturbi della pelle e ictus e perfino le pesti. Queste descrizioni forniscono spunti alternativamente cupi e divertenti sulle misure di sanità pubblica, sul rapporto medico-paziente, sul galateo medico e sulle teorie mediche dominanti dell'epoca. Per aiutare il lettore a comprendere il significato storico degli argomenti medici trattati, l'autore integra nel libro un ampio contesto storico tratto da fonti di informazione contemporanee e dalla letteratura attuale di storia della medicina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526779212
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida alla medicina di Casanova: La pratica medica del 18° secolo - Casanova's Guide to Medicine:...
Dimenticate lo stereotipo.La reputazione di...
Guida alla medicina di Casanova: La pratica medica del 18° secolo - Casanova's Guide to Medicine: 18th Century Medical Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)