A Guide to Military Art - Rowlandson's Loyal London Volunteers 1798-99
La più originale serie di tavole militari inglesi del periodo napoleonico - The Loyal Volunteers of London & Environs, Infantry & Cavalry, in their respective Uniforms. Rappresenta l'intero manuale, il plotone e l'esercitazione funebre in 89 tavole. Disegnato e inciso da T. Rowlandson e pubblicato originariamente a Londra nel 1798-99 da Ackermann.
In questo volume sono presentate alcune delle opere più eleganti ed efficaci di Thomas Rowlandson in termini di pura stampa. Il risultato è probabilmente il più grande di tutti i libri di costumi militari, in quanto va oltre la semplice registrazione delle uniformi per diventare un importante documento sociale e un'opera d'arte coesa, il tutto prodotto in un momento di grande pericolo nazionale.
Il fenomeno dei corpi di volontari nacque come risposta alla percezione di un imminente pericolo di invasione da parte delle forze francesi napoleoniche. Rudolph Ackermann osserva nella sua introduzione che "in questo momento, il nemico aveva fatto avanzare le sue legioni meglio regolate verso le rive del Canale britannico; e con lo scopo determinato di diffondere nella nostra terra quelle miserie che hanno già reso miserabile la loro". La risposta britannica fu immediata e di sfida, e Ackermann continua notando che quando i Loyal Volunteers di Londra furono ispezionati dal Re il 21 giugno 1799, l'appello dei volontari, che occupavano 11 posizioni diverse, ammontava a poco più di 12.200 uomini. La presente opera serve a documentare quella travolgente dimostrazione di lealtà, nonché le uniformi di tutte le principali forze volontarie.
Inoltre, cosa molto importante, Rowlandson ritrae ogni individuo in una particolare posizione di esercitazione, il cui nome e i cui dettagli sono riportati nel testo inciso sotto ogni figura.
Le tavole a colori sono riprodotte a piena pagina e il testo originale completo è stato arricchito con informazioni aggiuntive dello storico militare Ray Westlake.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)