Guida al linguaggio inclusivo: 6 semplici principi per evitare errori dolorosi e comunicare con rispetto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guida al linguaggio inclusivo: 6 semplici principi per evitare errori dolorosi e comunicare con rispetto (Suzanne Wertheim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 36 voti.

Titolo originale:

The Inclusive Language Field Guide: 6 Simple Principles for Avoiding Painful Mistakes and Communicating Respectfully

Contenuto del libro:

Evita di offendere o allontanare inavvertitamente qualcuno seguendo sei semplici linee guida per la comunicazione sviluppate da un antropologo linguistico e consulente aziendale.

Nella cultura odierna, in rapida evoluzione e combattiva, il linguaggio può sembrare un campo minato. I termini relativi a genere, disabilità, razza, sessualità e altro ancora sono in continua evoluzione. Parole che un tempo erano accettabili ora possono essere "cancellate". Le persone hanno paura di commettere errori imbarazzanti. O di sembrare obsoleti o fuori dal mondo. O di non essere rispettosi come volevano.

Ma non è così complicato come potrebbe sembrare. L'antropologa linguistica Suzanne Wertheim offre sei principi di facile comprensione per guidare qualsiasi comunicazione - scritta o orale - con chiunque:

- Riflettere la realtà.

- Mostrare rispetto.

- Attirare le persone.

- Incorporare altre prospettive.

- Evitare la cancellazione.

- Riconoscere i punti dolenti.

Questa guida chiarisce le sfide - e le soluzioni - all'uso di "loro/lei" e dimostra perché "voi ragazzi" non è così inclusivo come molti pensano. Seguendo questi principi, saprete di non dover chiedere a una collega con la fede nuziale di parlare del marito, perché potrebbe essere sposata con una donna. E eviterete di scrivere cose come "L'America è stata scoperta nel 1492", perché è solo quando l'hanno trovata gli europei.

Ricco di esempi reali, di sostituzioni di parole ad alto impatto e di esercizi che rafforzano le nuove competenze, questo libro costruisce un kit di strumenti fondamentali per consentire alle persone di valutare da sole ciò che è o non è un linguaggio inclusivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781523004249
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida al linguaggio inclusivo: 6 semplici principi per evitare errori dolorosi e comunicare con...
Evita di offendere o allontanare inavvertitamente...
Guida al linguaggio inclusivo: 6 semplici principi per evitare errori dolorosi e comunicare con rispetto - The Inclusive Language Field Guide: 6 Simple Principles for Avoiding Painful Mistakes and Communicating Respectfully

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)