Guida Aia all'architettura di Atlanta

Punteggio:   (3,8 su 5)

Guida Aia all'architettura di Atlanta (Isabelle Gournay)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nonostante sia datato, il libro è considerato prezioso e interessante, in quanto offre spunti di riflessione sull'architettura di Atlanta. Sebbene copra i principali edifici e abbia una buona struttura, è criticato per le notevoli omissioni e per il pregiudizio modernista.

Vantaggi:

Offre uno sguardo interessante sul paesaggio architettonico di Atlanta
ben strutturato con sezioni per le diverse aree
prezioso per i locali e gli appassionati di architettura.

Svantaggi:

Contenuto datato con una forte inclinazione modernista
omissioni significative di edifici e stili importanti, in particolare strutture ecclesiastiche e neoclassiche
mancanza di immagini per ogni edificio.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Aia Guide to the Architecture of Atlanta

Contenuto del libro:

Questa vivace guida esamina quattrocento edifici dell'area metropolitana di Atlanta: dagli eleganti marmi e vetri della Coca-Cola Tower agli archi a sesto acuto e alle cupole a cipolla del Fox Theater, dalla tranquilla maestosità dei palazzi d'epoca di Roswell al fascino art-decò del Varsity Grill. Pubblicato in collaborazione con la sezione di Atlanta dell'American Institute of Architects, il libro combina commenti storici, descrittivi e critici con più di 250 fotografie e mappe della zona.

Come si evince chiaramente dal libro, Atlanta ha due facce: la "città tradizionale", che cerca di trovare un equilibrio tra la conservazione di un passato prezioso e la sfida della modernizzazione, e anche la "metropoli invisibile", una città decentrata plasmata più dalle iniziative isolate delle imprese private che dall'intervento pubblico. Di conseguenza, l'architettura della città riflette una dicotomia tra l'esaltazione del nord che ha reso Atlanta una città del boom e l'estetica signorile più caratteristica del sud. Lo sviluppo recente della città continua la tendenza: mentre i luoghi di lavoro di Atlanta diventano sempre più "high-tech", le sue aree residenziali rimangono decisamente tradizionali.

Nella sezione iniziale del libro, Dana White colloca le diverse fasi della crescita di Atlanta - dagli inizi come città ferroviaria alla recente scelta come sede delle Olimpiadi estive del 1996 - nel loro contesto sociale, culturale ed economico; Isabelle Gournay analizza poi le principali tendenze urbanistiche e architettoniche da una prospettiva critica. Il corpo principale del libro è costituito da più di venti visite architettoniche organizzate in base a quartieri o distretti come Midtown, Druid Hills, West End, Ansley Park e Buckhead.

Gli edifici descritti e illustrati rappresentano l'intera gamma di stili architettonici presenti in città. Ecco i nuovi edifici di spicco che hanno trasformato lo skyline e i quartieri di Atlanta: La IBM Tower revivalista di Philip John e John Burgee, il teso Westin Peachtree Plaza di John Portman e l'High Museum of Art di Richard Meier, scintillante e rivestito di pannelli bianchi, tra gli altri. Qui si trovano anche monumenti di un'altra epoca, come le eleganti residenze progettate all'inizio del XX secolo da Neel Reid e Philip Shutze, due dei primi architetti di Atlanta a raggiungere la ribalta nazionale. Sono inclusi anche gli eclettici grattacieli di Five Points, i gruppi di uffici postmoderni lungo la Interstate 285 e le case vittoriane di Inman Park.

Le mappe della zona, facili da seguire, completano le voci descrittive e le fotografie; una bibliografia, un glossario e gli indici degli edifici e degli architetti completano il libro. Sia che si tratti di visitatori per la prima volta o di residenti da sempre, i lettori troveranno in queste pagine una ricchezza di informazioni affascinanti sull'ambiente costruito di Atlanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820314501
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida Aia all'architettura di Atlanta - Aia Guide to the Architecture of Atlanta
Questa vivace guida esamina quattrocento edifici dell'area...
Guida Aia all'architettura di Atlanta - Aia Guide to the Architecture of Atlanta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)