Guida ai serpenti e agli altri rettili dello Zambia e del Malawi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guida ai serpenti e agli altri rettili dello Zambia e del Malawi (W. Pietersen Darren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è apprezzato per le informazioni aggiornate e dettagliate sui rettili, particolarmente adatte ai viaggiatori e agli appassionati di fauna selvatica. Le recensioni sottolineano le dimensioni compatte, le foto di qualità e le descrizioni degli esperti, che lo rendono una risorsa eccellente sia per i professionisti che per gli hobbisti.

Vantaggi:

Informazioni aggiornate e dettagliate
compatto e facile da trasportare
foto di alta qualità
descrizioni scritte da esperti
altamente raccomandato sia per gli erpetologi che per i dilettanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non riuscire a visitare i luoghi (come lo Zambia o il Malawi), limitando così l'uso pratico per la consultazione sul campo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Field Guide to Snakes and Other Reptiles of Zambia and Malawi

Contenuto del libro:

Lo Zambia e il Malawi ospitano 240 specie conosciute di serpenti, lucertole, tartarughe e coccodrilli; di queste, 13 serpenti e lucertole sono endemici della regione. Field Guide to Snakes and Other Reptiles of Zambia and Malawi è il primo libro di questo tipo per la regione e descrive tutte le specie di rettili conosciute nei due Paesi, comprese diverse nuove scoperte.

Il libro è organizzato in quattro sezioni che riflettono i quattro ordini: serpenti, lucertole, tartarughe/terrapini e coccodrilli. Una descrizione esaustiva di ogni ordine, sottordine e famiglia è seguita dalla descrizione dei generi e delle specie. La descrizione di ogni specie comprende caratteristiche diagnostiche, sottospecie/notazioni tassonomiche (se del caso), habitat, comportamento, prede e predatori, riproduzione e areale, e se la specie è velenosa e rappresenta un pericolo per l'uomo. I resoconti sono supportati da splendide fotografie a colori e da mappe di distribuzione aggiornate che si basano su oltre 16.000 osservazioni registrate. Le illustrazioni diagrammatiche mostrano i dettagli morfologici utili per un'identificazione accurata. Per facilitare l'identificazione, le chiavi di identificazione dicotomiche (basate principalmente sulle differenze morfologiche) guidano gli utenti al genere e alla specie corretti.

L'introduzione informativa del libro include descrizioni e mappe della biogeografia della regione e dei diversi tipi di habitat, oltre a una discussione sui diversi tipi di veleno e sui principi di base del trattamento dei morsi di serpente.

Questa guida rappresenta un importante contributo alla letteratura sui rettili in Africa e sarà apprezzata sia dagli erpetologi principianti che da quelli esperti, nonché dai visitatori della regione e dagli appassionati di natura in generale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781775847373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ai serpenti e agli altri rettili dello Zambia e del Malawi - Field Guide to Snakes and Other...
Lo Zambia e il Malawi ospitano 240 specie...
Guida ai serpenti e agli altri rettili dello Zambia e del Malawi - Field Guide to Snakes and Other Reptiles of Zambia and Malawi

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)