Guida ai Gladioli del Sudafrica di Saunders

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guida ai Gladioli del Sudafrica di Saunders (Rod Saunders)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida da campo ben organizzata e completa sui gladioli sudafricani, lodata per le informazioni dettagliate e la dedizione degli autori. Tuttavia, ha ricevuto critiche per l'incompletezza della versione Kindle e per la qualità delle foto.

Vantaggi:

Il contenuto ben organizzato, essenziale per l'identificazione dei gladioli, comprende mappe per la localizzazione delle specie, utili informazioni sulla coltivazione e un omaggio agli autori.

Svantaggi:

Nella versione Kindle manca la sezione Galleria, importante per l'identificazione, e le foto sono piccole e talvolta poco chiare, riducendone l'efficacia.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Saunders' Field Guide to Gladioli of South Africa

Contenuto del libro:

I botanici e collezionisti di semi Rod e Rachel Saunders hanno intrapreso quella che ad alcuni sembrava una missione impossibile: trovare e fotografare, in piena fioritura, tutte le specie di gladioli presenti in Sudafrica e raccogliere e condividere le loro osservazioni in una guida da campo. Avevano trovato tutte le specie tranne una prima di morire prematuramente per mano di rapitori in una foresta del KwaZulu-Natal.

In seguito a questo tragico evento, amici e colleghi hanno collaborato per mantenere vivo il sogno dei Saunders. Questo libro è il risultato dei loro sforzi collettivi.

I gladioli sono vistose piante bulbose appartenenti alla famiglia delle Iris e la maggior parte delle specie è endemica del Sudafrica. Questa guida, completa e riccamente illustrata con oltre 1.300 fotografie, copre le 166 specie di Gladioli conosciute nella regione.

Il libro è suddiviso in sette sezioni tassonomiche, in base alle caratteristiche distintive delle specie. Ogni specie è presentata su una doppia pagina, con un'intera lastra di fotografie a colori, compresi i primi piani delle caratteristiche diagnostiche, le diverse forme di colore e gli habitat. Le descrizioni botaniche riguardano l'identificazione (cormo, catafillo, spiga, brattee, antere, polline, capsule, semi e profumo), la distribuzione, l'impollinazione, lo stato di conservazione, nonché note sull'ecologia e sulle osservazioni personali degli autori sul campo. Per ogni specie vengono fornite mappe di distribuzione e periodi di fioritura, mentre le tabelle evidenziano le differenze tra gladioli dall'aspetto simile.

Sono quasi 300 le specie riconosciute, ampiamente distribuite in Africa, Europa e Medio Oriente, con oltre la metà delle specie presenti nell'Africa meridionale, rendendo questo libro utile ai botanici di tutto il mondo, oltre che a orticoltori, propagatori, studenti, giardinieri e a chiunque sia interessato alla storia naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781775847618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guida ai Gladioli del Sudafrica di Saunders - Saunders' Field Guide to Gladioli of South...
I botanici e collezionisti di semi Rod e Rachel...
Guida ai Gladioli del Sudafrica di Saunders - Saunders' Field Guide to Gladioli of South Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)