Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo (C. Slaght Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Gufi dei ghiacci orientali” di Jonathan Slaght documenta la sua ricerca dedicata e avventurosa per studiare e proteggere il gufo pescatore di Blakiston nella remota regione di Primorye in Russia. Attraverso una narrazione coinvolgente, i lettori vengono accompagnati nel viaggio di ricerca sul campo dell'autore, mostrando le sfide della conservazione della fauna selvatica in ambienti difficili. Il libro mescola scienza, avventura, cultura e umorismo, rivolgendosi a un vasto pubblico e promuovendo l'apprezzamento per una specie poco conosciuta e per il suo habitat.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile, narrazione coinvolgente con ottime descrizioni, approfondimenti affascinanti sulla conservazione della fauna selvatica, umorismo e azione, esperienze personali coinvolgenti, sguardo intrigante sulla cultura locale, e fonde la scienza con l'avventura, rendendo la ricerca complessa di facile comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lettura a tratti arida, desiderando maggiori supporti visivi come mappe e fotografie per migliorare la comprensione della geografia e degli argomenti, e hanno ritenuto che la narrazione avrebbe potuto essere più coinvolgente. Potrebbe non essere un libro “da leggere tutto d'un fiato” per tutti.

(basato su 130 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Owls of the Eastern Ice: A Quest to Find and Save the World's Largest Owl

Contenuto del libro:

Un libro del New York Times del 2020

In lista per il National Book Award

Vincitore delPEN/E. O. Wilson Literary Science Writing AwardFinalista: Minnesota Book Awards,Stanford Dolman Travel Book of the Year Award

Miglior libro dell'anno: NPR, The Wall Street Journal , Smithsonian , Minneapolis Star-Tribune , The Globe and Mail , The BirdBooker Report , Geographical, Open Letter Review.

Miglior libro naturalistico dell'anno: The Times (Londra)

Un resoconto straordinariamente emozionante del periodo trascorso da Slaght nell'Estremo Oriente russo per studiare i gufi pescatori di Blakiston, enormi uccelli dalle piume ispide, dagli occhi gialli e sfuggenti, che cacciano i pesci guadando l'acqua ghiacciata... Anche nelle giornate estive più calde questo libro vi trasporterà".

--Helen Macdonald, autrice di H is for Hawk, in Kirkus

Ho visto il mio primo gufo pescatore di Blakiston nella provincia russa di Primorye, una lingua di terra costiera che si aggancia a sud nel ventre dell'Asia nordorientale... Nessuno scienziato aveva visto un gufo pescatore di Blakiston così a sud in cento anni...

Quando era solo un birdwatcher alle prime armi, Jonathan C. Slaght ebbe un incontro casuale con uno degli uccelli più misteriosi della Terra. Più grande di qualsiasi gufo che conoscesse, sembrava un piccolo orso con piume decorative. Scattò una foto veloce e la condivise con gli esperti. Di lì a poco, ha intrapreso un viaggio di cinque anni alla ricerca di questa enorme ed enigmatica creatura nelle lussureggianti e remote foreste della Russia orientale. Quel primo avvistamento ha segnato la sua vocazione di scienziato.

Nonostante un'apertura alare di due metri e un'altezza di oltre due metri, il gufo pescatore di Blakiston è molto elusivo. È più facile trovarli in inverno, quando le loro tracce segnano le rive innevate dei fiumi in cui si nutrono. È anche a rischio di estinzione. Così, mentre Slaght e il suo team si dedicano a localizzare i gufi, mirano a elaborare un piano di conservazione che contribuisca a garantire la sopravvivenza della specie. Questa ricerca li porta a compiere missioni di monitoraggio notturne in tende gelate, corse folli attraverso fiumi in fase di disgelo e arrampicate libere su alberi in decomposizione per controllare i nidi alla ricerca di uova preziose. Utilizzano tecnologie di localizzazione all'avanguardia e improvvisano trappole ingegnose. E per tutto il tempo, devono tenere d'occhio la possibilità di imbattersi in un orso o in una tigre dell'Amur. Al centro della storia di Slaght ci sono gli stessi gufi pescatori: astuti cacciatori, genitori devoti, cantanti di inquietanti duetti e sopravvissuti in un habitat duro e in via di riduzione.

Attraverso questo raro sguardo sulla vita quotidiana di uno scienziato sul campo e di un ambientalista, Gufi dei ghiacci orientali testimonia la determinazione e la creatività essenziali per il progresso scientifico e serve a ricordare la bellezza, la forza e la vulnerabilità del mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374228484
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo - Owls of...
Quando era solo un birdwatcher alle prime armi,...
Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo - Owls of the Eastern Ice: A Quest to Find and Save the World's Largest Owl
Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo - Owls of...
Un libro del New York Times del 2020 In lista...
Gufi dei ghiacci orientali: Una ricerca per trovare e salvare il gufo più grande del mondo - Owls of the Eastern Ice: A Quest to Find and Save the World's Largest Owl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)