Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Il Guff di Brendan Kennelly è allo stesso tempo portavoce e portavoce, avvocato del diavolo e autocritico, ogni uomo e ogni scrittore consumato dal dubbio e dalla domanda su se stesso. Il libro di Guff parla di parole che scrivono l'uomo.
Le parole lo spingono nella caverna di se stesso, dove mette in discussione tutto, comprese le parole che sembrano costituire risposte e le risposte che mettono in discussione sia le domande che le risposte. Sono i poeti a scrivere le poesie o le poesie a scrivere i poeti? E si consideri la forma di quel punto interrogativo, come un serpente che si contorce nel sonno: così le torsioni, o i serpenti contorti, giacciono accanto a Guff mentre cerca di dormire nella sua caverna, guidato ora dalle parole che il serpente sibila nella sua vecchia testa. Per tutto il libro di poesia Guff sente sia il sibilo delle parole che crede di amare sia il sibilo dei misteri dell'amore.
Guff è preda della spietata continuità di una parola che conduce a un'altra, fino a quando queste parole si rilassano e si depositano in quello che lui pensa, o spera, sia un "significato". Come Cromwell, The Book of Judas e Poetry My Arse di Kennelly, Guff è una satira Swiftiana, una meditazione maliziosa sulla condizione umana.
È anche un inno fortemente espressivo alla vita con tutti i suoi difetti, una poesia serpeggiante con il movimento di un fiume nei suoi diversi umori, dalla fredda rabbia al calore estivo per le menti e i corpi, che si chiede chi o cosa sia una persona veramente nobile. Dublino è lo sfondo della ricerca ciarliera di Guff, una città in cui uomini tormentati camminano per le strade parlando da soli, a volte con passione, a volte con un'aria di segretezza o di autoaccusa, a volte come se cercassero un amico disposto ad ascoltare.
Guff è un fratello di questi strani vagabondi. Nel corso del poema diventa un tutt'uno o in contrasto con loro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)