Guerriglia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerriglia (Che Guevara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Guerriglia” di Che Guevara è considerato una guida informativa e semplicistica alle tattiche di guerriglia, che fornisce una visione storica della Rivoluzione cubana. Molti lettori apprezzano la prospettiva psicologica e i consigli pratici offerti, mentre alcuni ne notano i limiti e il contesto datato. Alcune edizioni, tuttavia, soffrono di problemi di editing e di traduzione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, facile da leggere e offre preziose intuizioni psicologiche e pratiche sulla guerriglia. I lettori lo trovano istruttivo e interessante, con una prospettiva diversa sulle tattiche rivoluzionarie. È lodato per il suo significato storico ed è considerato un classico della strategia militare, ricco di intuizioni personali di Guevara.

Svantaggi:

I critici sottolineano che il libro è eccessivamente semplicistico, concentrandosi principalmente sul contesto cubano e mancando di profondità per applicazioni più ampie. Alcune edizioni sono poco curate e presentano numerosi errori di battitura, il che fa sorgere dubbi sull'accuratezza della traduzione. Inoltre, alcuni lettori si aspettavano un libro di memorie piuttosto che una guida tattica, con conseguente delusione.

(basato su 160 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guerrilla Warfare

Contenuto del libro:

2021 Ristampa dell'edizione del 1961. Questo manuale molto pratico contiene l'analisi più chiara e impegnata del Che sulla guerriglia, la base della lotta di un popolo per riscattarsi. Egli mostra come una piccola banda di rivoluzionari, mal equipaggiata ma flessibile, inventiva e mobile, possa utilizzare la forza massiccia degli avversari per rovesciare un regime corrotto con la lotta armata. Strategia, tattica, sabotaggio, propaganda e intelligence sono discussi in dettaglio; il Che esamina anche le possibilità di azione nelle periferie e nelle città stesse.

Contenuti;

Principio generale della guerriglia -- La banda di guerriglieri -- Organizzazione del fronte di guerriglia -- Appendici: 1. Organizzazione segreta della prima banda guerrigliera -- 2. Difesa del potere conquistato -- Epilogo. Analisi della situazione cubana, del suo presente e del suo futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781684225255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricordi della guerra rivoluzionaria cubana Ricordi della guerra rivoluzionaria cubana -...
Guevara ha lasciato dietro di sé scritti che resteranno...
Ricordi della guerra rivoluzionaria cubana Ricordi della guerra rivoluzionaria cubana - Reminiscences of the Cuban Revolutionary War Reminiscences of the Cuban Revolutionary War
Guerriglia - Guerrilla Warfare
2021 Ristampa dell'edizione del 1961. Questo manuale molto pratico contiene l'analisi più chiara e impegnata del Che sulla guerriglia, la base...
Guerriglia - Guerrilla Warfare
Guerriglia con copertina rigida - Guerrilla Warfare Hardcover
Guerrilla Warfare del rivoluzionario Che Guevara è diventato il manuale di migliaia di guerriglieri...
Guerriglia con copertina rigida - Guerrilla Warfare Hardcover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)