Guerriero infelice: La vita e la morte di Robert S. Starobin

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guerriero infelice: La vita e la morte di Robert S. Starobin (Adam Nash Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia di Robert Starobin, una figura chiave della Nuova Sinistra, che esplora la sua vita, il suo attivismo e le dinamiche politiche dell'epoca, in particolare le sue lotte all'interno del movimento e la sua fine. Il libro riflette sulle implicazioni più ampie dei fallimenti della Nuova Sinistra e sulle lezioni che si possono trarre dalle esperienze di Starobin.

Vantaggi:

Il libro è accorato e profondamente studiato, e fornisce una visione essenziale del movimento della Nuova Sinistra e delle sue dinamiche. Mette in luce il genuino spirito rivoluzionario di Starobin e le complessità che ha affrontato nel suo attivismo. La narrazione è coinvolgente per i lettori interessati alla storia politica e all'attivismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'analisi manchi di una valutazione critica delle incoerenze ideologiche della Nuova Sinistra e della sua incapacità di formare un'ideologia guida coerente. Inoltre, l'esplorazione dei fattori personali e psicologici alla base del destino di Starobin potrebbe far passare in secondo piano critiche politiche più ampie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Unhappy Warrior: The Life and Death of Robert S. Starobin

Contenuto del libro:

Basato su ricerche e interviste approfondite, Unhappy Warrior è un'appassionante analisi della vita e della morte dello storico, professore e attivista della sinistra radicale Robert S.

Starobin. Figlio del noto comunista e redattore degli esteri del Daily Worker, Joseph Starobin, Robert Starobin è stato una figura di spicco dello Student Nonviolent Coordinating Committee (SNCC) e del Free Speech Movement (FSM) dell'Università della California a Berkeley, nonché un primo sostenitore delle Pantere Nere.

Da studente e poi da professore e storico all'Università del Wisconsin a Madison, ha definito la sua breve vita come una lotta contro l'ingiustizia, protestando contro tutto, dalle politiche universitarie e i programmi di studio alla discriminazione razziale, ai test nucleari e alla guerra in Vietnam. Unhappy Warrior è una rappresentazione complessa e avvincente della vita negli Stati Uniti negli anni durante e immediatamente successivi alla guerra del Vietnam, un capitolo violento, sconcertante e ancora in gran parte irrisolto della storia di questa nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781679630026
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parsimonia - Parsimony
Parsimonia è un romanzo su padri e figli, sulle manifestazioni contorte della politica e della storia nella vita di una particolare famiglia ebrea americana. Quando...
Parsimonia - Parsimony
Vita e tempi di Moses Jacob Ezekiel: Scultore americano, cavaliere arcadico - The Life and Times of...
Vita e tempi di Moses Jacob Ezekiel: American...
Vita e tempi di Moses Jacob Ezekiel: Scultore americano, cavaliere arcadico - The Life and Times of Moses Jacob Ezekiel: American Sculptor, Arcadian Knight
Guerriero infelice: La vita e la morte di Robert S. Starobin - Unhappy Warrior: The Life and Death...
Basato su ricerche e interviste approfondite,...
Guerriero infelice: La vita e la morte di Robert S. Starobin - Unhappy Warrior: The Life and Death of Robert S. Starobin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)