Guerriero antisommergibile nel Pacifico: Sei sottomarini affondati in dodici giorni

Punteggio:   (4,8 su 5)

Guerriero antisommergibile nel Pacifico: Sei sottomarini affondati in dodici giorni (A. Williamson John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la straordinaria storia della USS England, un cacciatorpediniere di scorta che ottenne notevoli vittorie durante la Seconda guerra mondiale, in particolare affondando sei sottomarini in soli dodici giorni. Scritto da John Williamson, l'ex ufficiale esecutivo e capitano della nave, fornisce approfondimenti personali e resoconti dettagliati della guerra navale, rendendolo una lettura avvincente per chiunque sia interessato alla storia navale della Seconda guerra mondiale.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e dettagliata che coinvolge il lettore negli eventi. Approfondimenti personali e storici dell'autore, che ha prestato servizio sulla USS England. Evidenzia i successi dei cacciatorpediniere di scorta durante la Seconda guerra mondiale. Coinvolgente sia per i veterani che per chi è interessato alla storia militare. Contiene testimonianze di prima mano che aggiungono autenticità e profondità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile più simile a un libro di storia che a un drammatico resoconto personale. Alcuni aspetti del background e delle esperienze dell'autore non sono approfonditi come alcuni preferirebbero. Alcuni lettori avrebbero voluto una narrazione più lunga o una trattazione più completa di alcuni argomenti.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Antisubmarine Warrior in the Pacific: Six Subs Sunk in Twelve Days

Contenuto del libro:

Un resoconto di prima mano delle imprese della USS England, scritto dal suo ufficiale in comando.

La USS England era un cacciatorpediniere di scorta da 1200 tonnellate, 306 piedi, a scafo lungo. Entrata in servizio alla fine del 1943 e inviata nel Pacifico nel febbraio successivo, l'England e il suo equipaggio, in un periodo di 12 giorni nel 1944, affondarono più sottomarini di qualsiasi altra nave nella storia della marina statunitense: dei sei bersagli attaccati, tutti e sei furono distrutti. Per questa distinzione, leggendaria negli annali della guerra antisommergibile, la nave e il suo equipaggio furono onorati con la Presidential Unit Citation.

Dopo il convogliamento nell'Atlantico, John A. Williamson fu assegnato all'England - prima come ufficiale esecutivo, poi come ufficiale di comando - dal momento dell'entrata in servizio fino a quando, quindici mesi dopo, fu messo in bacino di carenaggio per le riparazioni dei danni di battaglia nel cantiere navale di Philadelphia. Oltre a partecipare in modo determinante alle notevoli azioni antisommergibile, Williamson comandò l'England nella battaglia di Okinawa, dove fu attaccata da aerei kamikaze.

Williamson narra le sue memorie con autorità e autenticità, descrive con precisione le tattiche navali e gli armamenti e fornisce informazioni ricavate dalla traduzione degli ordini impartiti dall'alto comando giapponese al Submarine Squadron 7. L'autore descrive le sfide della vita comune a bordo e spiega l'intensa lealtà che lega i membri dell'equipaggio per tutta la vita. L'autore descrive nei dettagli le sfide della vita comune a bordo della nave e spiega l'intensa lealtà che lega i membri dell'equipaggio per tutta la vita. In definitiva, Williamson offre un ritratto avvincente di se stesso, un ufficiale di marina inesperto che, cresciuto in Alabama durante la Depressione, è diventato l'ufficiale di guerra antisommergibile di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale nel Pacifico.

*.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817360078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerriero antisommergibile nel Pacifico: Sei sottomarini affondati in dodici giorni - Antisubmarine...
Un resoconto di prima mano delle imprese della...
Guerriero antisommergibile nel Pacifico: Sei sottomarini affondati in dodici giorni - Antisubmarine Warrior in the Pacific: Six Subs Sunk in Twelve Days

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)