Guerrieri riluttanti: Germania, Giappone e il dilemma dell'alleanza con gli USA

Punteggio:   (3,7 su 5)

Guerrieri riluttanti: Germania, Giappone e il dilemma dell'alleanza con gli USA (Alexandra Sakaki)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Reluctant Warriors: Germany, Japan, and Their U.S. Alliance Dilemma

Contenuto del libro:

Germania e Giappone possono fare di più militarmente per sostenere l'ordine internazionale?

Dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, Germania e Giappone sono stati i più riluttanti di tutti i principali alleati degli Stati Uniti ad assumersi responsabilità militari. Data la loro storia, questa riluttanza è certamente comprensibile. Ma a causa delle loro dimensioni e della loro importanza economica, la Germania e il Giappone sono i più importanti alleati degli Stati Uniti, rispettivamente in Europa e in Asia orientale, e la loro riluttanza a lungo termine a condividere l'onere della difesa è diventata una fonte perenne di frustrazione per Washington.

I potenziali ruoli di sicurezza di Germania e Giappone stanno diventando sempre più importanti data l'incertezza e la volatilità dell'attuale contesto internazionale. Sotto il presidente Trump, gli attriti tra gli alleati sulla condivisione degli oneri sono più intensi che mai. Nel frattempo, gli ambienti di sicurezza in Europa e in Asia si sono deteriorati a causa della rinascita di una Russia bellicosa sotto Vladimir Putin, della costante ascesa di una Cina sempre più assertiva e della preoccupante acquisizione di armi nucleari da parte della Corea del Nord.

In parte in risposta a questi sviluppi, negli ultimi anni la Germania e il Giappone hanno incrementato i loro sforzi per la sicurezza, soprattutto aumentando la spesa per la difesa e assumendo una gamma più ampia di missioni militari. Tuttavia, a causa della loro cultura antimilitarista, in entrambi i Paesi rimane forte la resistenza a ricostruire le forze armate e ad assumersi maggiori responsabilità per sostenere la pace regionale o addirittura globale.

In Reluctant Warriors, un team di noti esperti internazionali esamina criticamente come e perché la Germania e il Giappone hanno modificato le loro posizioni militari dal 1990 ad oggi e valuta quanta strada i Paesi devono ancora fare - e perché. Gli autori evidenziano anche i rischi che corrono gli Stati Uniti se chiedono in modo troppo semplicistico ai due Paesi di "fare di più".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815737360
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri riluttanti: Germania, Giappone e il dilemma dell'alleanza con gli USA - Reluctant...
Germania e Giappone possono fare di più...
Guerrieri riluttanti: Germania, Giappone e il dilemma dell'alleanza con gli USA - Reluctant Warriors: Germany, Japan, and Their U.S. Alliance Dilemma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)