Guerrieri orgogliosi, 6: Unità di combattimento afroamericane nella Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guerrieri orgogliosi, 6: Unità di combattimento afroamericane nella Seconda guerra mondiale (M. Bielakowski Alexander)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Proud Warriors, 6: African American Combat Units in World War II

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di afroamericani prestarono servizio in unità di combattimento segregate nelle forze armate statunitensi. La maggior parte di queste unità si trovava nell'esercito degli Stati Uniti e gli afroamericani prestarono servizio in tutti i bracci di combattimento. Trovarono opportunità di leadership che non avevano eguali nel resto della società americana dell'epoca. Molti raggiunsero i gradi di ufficiale di campo e un ufficiale raggiunse il grado di generale di brigata.

Oltre all'Esercito, il Corpo dei Marines si rifiutò di arruolare gli afroamericani fino a quando il Presidente non glielo ordinò nel giugno del 1942, e due unità di combattimento afroamericane furono formate e prestarono servizio durante la guerra. Mentre la Marina degli Stati Uniti inizialmente si oppose a estendere il ruolo dei marinai afroamericani oltre le cucine, alla fine l'equipaggio di due navi era composto esclusivamente da afroamericani. La Guardia Costiera fu il primo servizio a integrarsi, inizialmente con due esperimenti a bordo di navi e poi con l'integrazione della maggior parte della flotta. Infine, i famosi aviatori di Tuskegee sono trattati nel capitolo sulla guerra aerea.

Proud Warriors sostiene che le esperienze di guerra di unità come i battaglioni di carri armati e gli aviatori Tuskegee hanno convinto il presidente Truman a desegregare le forze armate, senza le quali i progressi del movimento per i diritti civili avrebbero potuto essere ritardati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574418392
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri orgogliosi, 6: Unità di combattimento afroamericane nella Seconda guerra mondiale - Proud...
Durante la Seconda guerra mondiale, decine di...
Guerrieri orgogliosi, 6: Unità di combattimento afroamericane nella Seconda guerra mondiale - Proud Warriors, 6: African American Combat Units in World War II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)