Guerrieri: Memorie di un fante sul Vietnam

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerrieri: Memorie di un fante sul Vietnam (Robert Tonsetic)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto personale delle esperienze dell'autore come comandante di una compagnia di fucilieri di fanteria durante la guerra del Vietnam. Offre un ritratto avvincente e realistico del combattimento, delle sfide emotive affrontate dai soldati e delle dure condizioni che hanno dovuto sopportare. Mentre la maggior parte delle recensioni elogia il libro per la sua autenticità e per la scrittura coinvolgente, alcune critiche menzionano uno scollamento nella prospettiva dell'autore rispetto alle esperienze dei soldati arruolati che hanno prestato servizio più a lungo.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e fornisce una rappresentazione vivida e realistica del combattimento in Vietnam. I lettori apprezzano l'acume e la profondità emotiva dell'autore nel raccontare le sue esperienze. Molte recensioni sottolineano l'autenticità e i dettagli della narrazione, che ne fanno una lettura degna di nota per chi è interessato alle memorie militari e alla guerra del Vietnam.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno ritenuto che l'autore si sia concentrato troppo sulle sue esperienze personali, senza affrontare adeguatamente i lunghi viaggi sopportati dai soldati arruolati. È stato anche espresso il desiderio di maggiori dettagli in alcune aree della narrazione. Un paio di recensioni hanno giudicato il libro una perdita di tempo, indicando che potrebbe non essere apprezzato da tutti i lettori.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Warriors: An Infantryman's Memoir of Vietnam

Contenuto del libro:

A terra, in aria e dietro le linee, i grunt prendevano ogni giorno decisioni di vita o di morte e sopportavano il peggiore stress delle loro giovani vite. Era il tumultuoso 1968 e Robert Tonsetic era il comandante della Compagnia Fucilieri del 4° Battaglione, 12° Fanteria in Vietnam.

Prese il comando di un gruppo di soldati demoralizzati dalla sconfitta ma determinati a pareggiare i conti. Durante le leggendarie offensive del Tet e di maggio, ha guidato, addestrato e rischiato la vita con questi uomini coraggiosi, e questa è la storia emozionante, brutale e onesta del suo turno di servizio.

Tonsetic racconta di aver guidato una forza di pronto intervento gravemente sotto organico in una feroce battaglia di tre giorni con uno spietato battaglione nemico; di aver condotto surreali assalti aerei mobili notturni e di aver attraversato giungle fetide e nere come la pece; di aver alleviato lo stress da combattimento pescando con le bombe a mano e facendo giri segreti in Huey. Durante quell'anno fatidico, mentre in patria scoppiavano i disordini e i politici cercavano una via d'uscita dalla guerra, Tonsetic e i suoi uomini fecero il loro lavoro di soldati e si guadagnarono il titolo di “guerrieri”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780891418443
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Rilegatura in brossura
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri: Memorie di un fante sul Vietnam - Warriors: An Infantryman's Memoir of Vietnam
A terra, in aria e dietro le linee, i grunt prendevano ogni...
Guerrieri: Memorie di un fante sul Vietnam - Warriors: An Infantryman's Memoir of Vietnam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)