Guerrieri magiari, volume 1 - Storia delle forze armate reali ungheresi 1919-1945

Punteggio:   (4,2 su 5)

Guerrieri magiari, volume 1 - Storia delle forze armate reali ungheresi 1919-1945 (Denes Bernad)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 48 voti.

Titolo originale:

Magyar Warriors, Volume 1 - The History of the Royal Hungarian Armed Forces 1919-1945

Contenuto del libro:

Le forze armate ungheresi (note come Honv ds g) vennero costruite negli anni Trenta e la loro espansione prese slancio una volta che l'Ungheria si liberò dalle rigide limitazioni imposte dal trattato di Trianon dopo la Prima Guerra Mondiale, nell'agosto del 1938. Dal punto di vista politico, l'Ungheria era alla ricerca di un alleato forte, che l'avrebbe aiutata a recuperare almeno alcuni dei territori contenenti consistenti popolazioni di etnia magiara che erano stati persi dopo la Prima guerra mondiale. Inizialmente, a metà degli anni Trenta, l'Italia fornì assistenza politica e materiale militare, poi, alla vigilia della seconda guerra mondiale, anche la Germania.

Nel novembre 1938, l'Ungheria riuscì a recuperare pacificamente una parte del suo ex territorio dalla Cecoslovacchia, seguita dalla zona della Subcarpazia durante una breve guerra di confine nel marzo 1939, quindi dalla parte settentrionale della Transilvania dalla Romania nell'agosto 1940. Più tardi, nell'aprile del 1941, anche la regione di Bachka e alcune parti della Baranya furono riprese dalla Jugoslavia smembrata, con una rapida azione militare. Il risultato fu che l'Ungheria fu risucchiata nel calderone del fronte orientale e ben presto gli Honv ds (soldati ungheresi) si trovarono in territorio sovietico, in inferiorità numerica e di armi rispetto all'Armata Rossa. In seguito, a partire dall'agosto 1944, l'Honv ds g assediato dovette combattere contro il potente esercito sovietico in difesa del proprio territorio. Insieme alla piccola Croazia, l'Ungheria rimase l'ultimo alleato tedesco fino alla fine.

Questo manuale completo, che sarà pubblicato in due volumi e che è il frutto di oltre vent'anni di meticolose ricerche, cerca di fornire un quadro completo delle forze armate ungheresi tra il 1919 e il 1945. Inizia con una breve storia dei magiari, descrive la situazione politica in Ungheria prima e durante la seconda guerra mondiale, la costruzione delle forze armate, la crescita dei produttori di armi nazionali, l'organizzazione delle unità delle forze armate e il loro cambiamento durante la guerra. Le varie campagne di guerra sono descritte in modo molto dettagliato e illustrate con molte fotografie e mappe.

Questo primo volume contiene circa 550 fotografie, molte delle quali inedite, oltre a numerose tabelle e mappe delle varie campagne. Gli autori hanno attinto agli archivi ufficiali ungheresi e tedeschi e a una moltitudine di fonti private, sia di persone che vivono in Ungheria sia di immigrati ungheresi della diaspora occidentale. Il risultato di questo sforzo erculeo è una serie di due volumi destinata a diventare l'opera di riferimento sull'argomento, un must per chi è affascinato dalla storia militare o, in generale, interessato alla ricca storia di 1100 anni dell'Ungheria e dei suoi guerrieri magiari. Il secondo volume, che sarà pubblicato nel 2011, tratterà tutte le armi leggere, l'artiglieria, i veicoli a pelle morbida e blindati, le motociclette e gli aerei, le insegne, le marcature e le mimetiche dei veicoli blindati e dei velivoli, sia di progettazione ungherese che forniti dalla Germania e dall'Italia, completi di dati tecnici, cifre di produzione e di consegna. Sarà inclusa un'ampia selezione di fotografie in b/n e di tavole a colori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912174164
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The History of the Royal Hungarian Armed Forces 1919-1945
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:404

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri magiari, volume 1 - Storia delle forze armate reali ungheresi 1919-1945 - Magyar Warriors,...
Le forze armate ungheresi (note come Honv ds g)...
Guerrieri magiari, volume 1 - Storia delle forze armate reali ungheresi 1919-1945 - Magyar Warriors, Volume 1 - The History of the Royal Hungarian Armed Forces 1919-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)