Guerrieri e altri uomini: Nozioni di mascolinità dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro in Scandinavia

Punteggio:   (3,0 su 5)

Guerrieri e altri uomini: Nozioni di mascolinità dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro in Scandinavia (Lisbeth Skogstrand)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Warriors and Other Men: Notions of Masculinity from the Late Bronze Age to the Early Iron Age in Scandinavia

Contenuto del libro:

Ciò che viene considerato maschile non è qualcosa di dato e innato per i maschi, ma determinato da idee e ideali culturali costruiti attraverso pratiche performative - oggi e nel passato. Questo libro si chiede se l'archeologia androcentrica ci abbia insegnato qualcosa sugli uomini preistorici e sulle loro mascolinità.

Partendo da ampie discussioni sulla teoria femminista e sugli studi critici sugli uomini, questo studio esamina come le nozioni di mascolinità siano espresse nelle sepolture a cremazione dalla tarda età del bronzo alla fine del periodo romano (1100 a.C. - 400 d.C.) nella Norvegia orientale e nella Fionia in Danimarca. Si sostiene che le nozioni di mascolinità erano profondamente intrecciate con la società, e quando aspetti centrali come i sistemi di guerra, la differenziazione dei compiti o la tecnologia cambiavano, cambiavano anche il genere e le idee di mascolinità e viceversa.

Nella tarda età del bronzo, l'idealizzazione e la sessualizzazione del corpo maschile legate all'estetica del guerriero erano probabilmente essenziali per la rappresentazione della mascolinità. Nel primo periodo romano, la mascolinità è stata delimitata da ciò che non era: l'inumano.

Le capacità guerriere erano gli ideali più importanti di mascolinità e i concetti di non virilità strutturavano la società, evidenziando le divergenze tra uomini e donne. Nel periodo tardo-romano, la società divenne più complessa e si svilupparono molteplici mascolinità contemporanee, forse complementari, associate alla nascente classe dei contadini liberi, a ruoli specifici e a differenze regionali e il guerriero perse la posizione dominante come ideale maschile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784914172
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:194

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri e altri uomini: Nozioni di mascolinità dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro...
Ciò che viene considerato maschile non è qualcosa...
Guerrieri e altri uomini: Nozioni di mascolinità dalla tarda età del bronzo alla prima età del ferro in Scandinavia - Warriors and Other Men: Notions of Masculinity from the Late Bronze Age to the Early Iron Age in Scandinavia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)