Guerriere velate: Infermiere alleate della Prima guerra mondiale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerriere velate: Infermiere alleate della Prima guerra mondiale (E. Hallett Christine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Guerriere velate: Allied Nurses of the First World War è un resoconto dettagliato e coinvolgente dei contributi e delle esperienze delle infermiere alleate durante la prima guerra mondiale. L'autrice Hallett utilizza un'ampia gamma di fonti, tra cui diari personali, lettere e diari infermieristici, per rivelare le sfide affrontate da queste infermiere e il loro ruolo significativo nella guerra. Il libro si rivolge sia a un pubblico di studiosi sia a un pubblico generale interessato alla storia delle infermiere e alla Grande Guerra.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
narrazione avvincente che cattura le esperienze delle infermiere della Prima guerra mondiale
adatto sia a un pubblico di studiosi che a un pubblico generico
mette in evidenza il contributo significativo delle infermiere
include diverse prospettive da varie nazioni.

Svantaggi:

Potrebbe essere troppo specialistico per i lettori che non hanno un forte interesse per l'assistenza infermieristica o la storia della Prima guerra mondiale; alcuni recensori hanno notato che è più adatto a chi ha un interesse serio piuttosto che a lettori occasionali.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Veiled Warriors: Allied Nurses of the First World War

Contenuto del libro:

L'assistenza ai feriti della Prima guerra mondiale era un lavoro duro e impegnativo, che richiedeva conoscenze approfondite, abilità tecniche ed elevati livelli di impegno.

Sebbene le infermiere alleate fossero ammirate nel loro tempo per il loro altruismo e coraggio, la loro immagine fu distorta dalla lente della mitologia popolare. Venivano viste come eroine abnegate, romantiche contro i combattenti maschi e ancelle dei medici, invece di essere apprezzate come professioniste preparate che svolgevano un lavoro importante a sé stante.

Christine Hallett sfida questi miti per rivelare la vera storia dell'assistenza infermieristica alleata nella Prima guerra mondiale, una storia più complessa e coinvolgente. Basandosi su testimonianze provenienti da archivi di tutto il mondo, Veiled Warriors offre un resoconto avvincente delle esperienze di guerra delle infermiere e una chiara valutazione del loro lavoro e del loro contributo alla causa alleata tra il 1914 e il 1918, sia sul fronte occidentale che su quello orientale.

Gli infermieri ritenevano di essere coinvolti in una battaglia a più livelli. In primo luogo, combattevano per la vita dei loro pazienti sul "secondo campo di battaglia" delle stazioni di smistamento dei feriti, dei trasporti e degli ospedali militari. Inoltre, erano una componente integrante della macchina militare alleata, mettendo a rischio la propria vita negli ospedali da campo vicino alle linee del fronte, a bordo di navi ospedale vulnerabili agli attacchi dei sottomarini nemici e negli ospedali di base sottoposti a pesanti bombardamenti.

Come donne lavoratrici in un mondo a volte ostile e sciovinista, le infermiere alleate lottavano anche per ottenere il riconoscimento della loro professione e i diritti politici per il loro sesso. Per loro, l'assistenza infermieristica militare poteva aiutare a vincere non solo la guerra stessa, ma anche una voce più potente per le donne nel mondo del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198703709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Infermiere di Passchendaele: Curare i feriti delle campagne di Ypres 1914-1918 - Nurses of...
Il Saliente di Ypres fu teatro di alcuni dei più...
Infermiere di Passchendaele: Curare i feriti delle campagne di Ypres 1914-1918 - Nurses of Passchendaele: Caring for the Wounded of the Ypres Campaigns 1914 - 1918
Guerriere velate: Infermiere alleate della Prima guerra mondiale - Veiled Warriors: Allied Nurses of...
L'assistenza ai feriti della Prima guerra...
Guerriere velate: Infermiere alleate della Prima guerra mondiale - Veiled Warriors: Allied Nurses of the First World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)