Guerre tra gatti: le conseguenze devastanti di un coccolone assassino

Punteggio:   (4,6 su 5)

Guerre tra gatti: le conseguenze devastanti di un coccolone assassino (P. Marra Peter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Cat Wars” presenta un'argomentazione ben studiata sugli effetti dannosi dei gatti liberi sulla fauna selvatica e sulla salute pubblica. Fornisce approfondimenti scientifici sulle minacce ecologiche poste sia dai gatti di proprietà che da quelli selvatici, sostenendo la necessità di tenere i gatti in casa. Pur avendo ricevuto recensioni molto contrastanti, con un forte sostegno e critiche da parte di diverse fazioni di proprietari di animali domestici e di sostenitori della fauna selvatica, molti lettori riconoscono la sua approfondita esplorazione del problema.

Vantaggi:

Scrittura eccezionale e presentazione coinvolgente dei dati sull'impatto ambientale dei gatti liberi.
Fornisce una visione equilibrata che non demonizza i gatti ma sottolinea la necessità di possedere animali domestici in modo responsabile.
Si basa sulla ricerca scientifica e su studi sottoposti a revisione paritaria, offrendo uno sguardo ben documentato sul problema.
Incoraggia discussioni positive sulla gestione delle popolazioni di gatti all'aperto e sulla protezione della fauna selvatica.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua posizione polarizzante, che ha provocato reazioni estreme da parte degli amanti dei gatti e dei sostenitori della fauna selvatica.
Alcuni lettori hanno trovato la citazione di studi non sufficientemente rigorosa, in particolare per quanto riguarda le affermazioni sulla salute pubblica associate ai gatti.
I critici sostengono che il testo enfatizza pesantemente l'argomento del controllo delle popolazioni di gatti senza affrontare pienamente altri problemi ambientali che contribuiscono al declino della fauna selvatica.

(basato su 174 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cat Wars: The Devastating Consequences of a Cuddly Killer

Contenuto del libro:

Perché i nostri gatti sono un pericolo per la diversità delle specie e la salute umana.

Nel 1894, un guardiano del faro di nome David Lyall arrivò a Stephens Island, al largo della Nuova Zelanda, con un gatto di nome Tibbles. In poco più di un anno, lo scricciolo di Stephens Island, un raro uccello endemico dell'isola, si estinse. Le crescenti prove scientifiche confermano ciò che molti ambientalisti sospettano da tempo: solo negli Stati Uniti, i gatti liberi uccidono uccelli e altri animali a miliardi. Altrettanto allarmanti sono le conseguenze poco conosciute, ma potenzialmente devastanti per la salute pubblica, della rabbia e del Toxoplasma parassitario che passano dai gatti agli esseri umani a tassi crescenti. Cat Wars racconta la storia delle minacce che i gatti liberi rappresentano per la biodiversità e la salute pubblica in tutto il mondo e getta nuova luce sulle controversie che circondano la gestione dell'esplosione di queste popolazioni di gatti.

Questo libro avvincente ripercorre i legami storici e culturali tra l'uomo e i gatti, dai primi addomesticamenti all'attuale boom del possesso di animali domestici, spiegando in modo accessibile la scienza dell'estinzione, la modellazione delle popolazioni e le malattie feline. Traccia gli sviluppi che hanno portato all'attuale impasse, dagli studi rivoluzionari di Stan Temple sulla predazione dei gatti nel Wisconsin ai programmi di eradicazione dei gatti in corso oggi in Australia. Descrive come una piccola ma vocale minoranza di sostenitori dei gatti abbia condotto con successo una campagna per non intervenire, proprio come i gruppi di interesse speciale hanno ostacolato i tentativi di ridurre il fumo e il cambiamento climatico.

Cat Wars dipinge un quadro rivelatore di un problema globale complesso e propone soluzioni che prevedono un tempo in cui la fauna selvatica e gli esseri umani non saranno più vulnerabili all'impatto dei gatti liberi.

-- "Nature".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691167411
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre tra gatti: le conseguenze devastanti di un coccolone assassino - Cat Wars: The Devastating...
Perché i nostri gatti sono un pericolo per la...
Guerre tra gatti: le conseguenze devastanti di un coccolone assassino - Cat Wars: The Devastating Consequences of a Cuddly Killer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)