'History Wars' and Reconciliation in Japan and Korea: The Roles of Historians, Artists and Activists
Questo libro offre un nuovo approccio per comprendere le origini e la possibile direzione futura delle “guerre storiche” del Nordest asiatico.
Autorevoli studiosi di storia, letteratura ed educazione presentano la complessa questione in un contesto storico, valutandone le dimensioni politiche e culturali, in particolare per quanto riguarda le relazioni tra Giappone e Corea. I loro saggi toccano anche l'importanza degli sforzi della società civile per promuovere una riconciliazione pacifica e le forze sociali e politiche che hanno lavorato per frustrare tali sforzi dal 1945.
Nel suo nucleo, questo volume esplora il significato politico del divario tra la società civile coreana e giapponese e gli sforzi governativi per risolvere le questioni che permangono dalla guerra del Pacifico in Asia; il significato degli sforzi culturali e politici per comprendere le relazioni storiche e contemporanee tra gli Stati vicini dell'Asia nordorientale; e i fattori specifici - come la riforma dei libri di testo, la revisione dei programmi scolastici e gli sforzi educativi della società civile - che stanno lavorando per migliorare le “guerre della storia” finora bloccate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)