Guerre per l'impero: Gli Apache, gli Stati Uniti e le terre di confine del Sud-Ovest

Punteggio:   (4,7 su 5)

Guerre per l'impero: Gli Apache, gli Stati Uniti e le terre di confine del Sud-Ovest (Janne Lahti)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Wars for Empire: Apaches, the United States, and the Southwest Borderlands

Contenuto del libro:

Dopo la fine della guerra tra Stati Uniti e Messico nel 1848, le terre di confine del Sud-Ovest rimasero un territorio fortemente conteso. Nei decenni successivi, il governo degli Stati Uniti esercitò il proprio controllo nel Sud-Ovest contenendo, distruggendo, segregando e deportando le popolazioni indigene, in sostanza conducendo una lunga campagna militare che culminò con la cattura di Geronimo e la rimozione forzata degli Apache Chiricahua nel 1886. In questo libro, Janne Lahti traccia un quadro di questi incontri e delle differenze culturali che li hanno determinati. Guerre per l'Impero offre una nuova prospettiva sulla condotta, la durata, l'intensità e l'esito finale di una delle guerre più lunghe d'America.

Secoli di conflitti con la Spagna e il Messico avevano affinato le capacità belliche degli Apache e incoraggiato una cultura basata in parte sui valori dei guerrieri, dalla prestanza fisica e dalle competenze specialistiche alla fede condivisa nello sforzo individuale. Al contrario, le forze militari statunitensi non avevano un addestramento sufficiente e godevano di scarso sostegno pubblico. La guerra, frammentata, prolungata e feroce, mise a nudo i limiti delle forze armate statunitensi e delle politiche federali per gli indiani, sfidando la narrativa della supremazia americana nel West. Lahti traccia una mappa dei modi in cui queste debolezze minarono l'avanzata degli Stati Uniti. Sottolinea inoltre come i vari gruppi Apache reagirono in modo diverso all'invasione statunitense. Alla fine, le nuove tecnologie, l'espansione degli insediamenti euro-americani e decenni di guerra e inganni misero fine alla resistenza armata degli Apache.

Mettendo a confronto culture marziali in competizione tra loro ed esaminando la violenza nel Sud-Ovest, Guerre per l'Impero offre una nuova comprensione dei decenni critici dell'espansione imperiale americana e di un momento della storia del colonialismo colonizzatore di portata mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157429
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre per l'impero: Gli Apache, gli Stati Uniti e le terre di confine del Sud-Ovest - Wars for...
Dopo la fine della guerra tra Stati Uniti e...
Guerre per l'impero: Gli Apache, gli Stati Uniti e le terre di confine del Sud-Ovest - Wars for Empire: Apaches, the United States, and the Southwest Borderlands
Soldati nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1848-1886 - Soldiers in the Southwest Borderlands,...
La maggior parte delle biografie militari si...
Soldati nelle terre di confine del Sud-Ovest, 1848-1886 - Soldiers in the Southwest Borderlands, 1848-1886

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)