Guerre di Studnitz - I diari di guerra di un generale della cavalleria prussiana 1849-71

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerre di Studnitz - I diari di guerra di un generale della cavalleria prussiana 1849-71 (Gilbert von Studnitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'affascinante esplorazione degli eventi storici e delle relazioni personali durante un periodo specifico, combinando resoconti dettagliati con una scrittura divertente. Utilizza un linguaggio informale per descrivere la vita quotidiana, le sfide dell'approvvigionamento e le interazioni dei suoi personaggi, rendendolo piacevole per i lettori.

Vantaggi:

Una lettura ben scritta e affascinante, con grandi dettagli sulle relazioni e sul contesto storico, uno stile informale e interessante, uno sguardo approfondito sulle sfide quotidiane e sui movimenti delle truppe, un puro piacere da leggere.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare lo stile di scrittura informale non di loro gusto, o percepire l'attenzione per le curiosità come meno seria di altre narrazioni storiche.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Studnitz Wars - The Wartime Journals of a Prussian Cavalry General 1849-71

Contenuto del libro:

Il diario del maggiore generale prussiano Benno von Studnitz fu pubblicato originariamente nel 1891 in un'edizione tedesca molto limitata. Ora, tradotto e curato dal pronipote, il diario del generale appare per la prima volta in inglese.

Il diario copre gli anni a partire dal 1849, quando da giovane cadetto fu coinvolto nella lotta contro "la folla ribelle" (come disse lui stesso) a Breslau, in Slesia, e racconta anche le sue esperienze e azioni come ufficiale nella guerra danese tedesca del 1864 e nella guerra austro-prussiana del 1866, dove fu coinvolto nelle battaglie di Dornbach, Kissingen, Aschaffenburg, Tauberbischofsheim e Gerchsheim. Combatté poi per tutta la guerra franco-tedesca, dove partecipò alle battaglie di Vionville, Metz e Ladon, Seris, Bellevue, Vendome, Monnaie, Montoire, St. Amande, Le Mans, Coulie, Beaune de la Rolande, Couteulle e Jouanville.

Dopo una lunga e fortunata carriera di trentasette anni nella cavalleria prussiana, Studnitz si ritirò come comandante di brigata e scrisse le sue memorie, basandosi sui diari che aveva scritto durante gli eventi reali. Studnitz incontrò e interagì con molte delle personalità interessanti della fine del XIX secolo in Germania, come il futuro imperatore Federico III, i cui incontri sono descritti in uno stile aperto, onesto e spiritoso.

Pur concentrandosi sulle sue esperienze di guerra, il suo diario segue Studnitz anche nella cavalleria in tempo di pace, offrendo al lettore una visione poco conosciuta (per i lettori inglesi) della vita quotidiana di un alto ufficiale prussiano. Non si tratta di un ponderoso e arido tomo che racconta fatti e cifre, Studnitz fa rivivere un periodo vitale della storia militare europea, raccontato da un ufficiale che, come partecipante, era intimamente coinvolto e realmente presente.

RECENSIONI Una lettura affascinante, consigliata. The Foreign Correspondent".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910294406
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Wartime Journals of a Prussian Cavalry General 1849-71
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di Studnitz - I diari di guerra di un generale della cavalleria prussiana 1849-71 - Studnitz...
Il diario del maggiore generale prussiano Benno...
Guerre di Studnitz - I diari di guerra di un generale della cavalleria prussiana 1849-71 - Studnitz Wars - The Wartime Journals of a Prussian Cavalry General 1849-71

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)