Guerre di qualità: i trionfi e le sconfitte delle imprese americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerre di qualità: i trionfi e le sconfitte delle imprese americane (Jeremy Main)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Quality Wars: The Triumphs and Defeats of American Business

Contenuto del libro:

La rivoluzione della qualità nell'industria americana, ormai più che decennale, ha prodotto una valanga di libri, ma questo è il primo studio approfondito che riporta le lotte dall'interno delle aziende che hanno tentato sforzi di miglioramento su larga scala. Jeremy Main ha intervistato più di una dozzina di dirigenti, tutti responsabili di programmi di qualità, tra cui Charles Clough di Nashua, Robert Galvin di Motorola, James Hagen di Conrail, Roger Milliken di Milliken, Ray State di Analog Devices e John Young di Hewlett-Packard, oltre a centinaia di altri dirigenti, lavoratori, rappresentanti dei lavoratori, funzionari comunali, ufficiali militari e amministratori di ospedali. Attraverso le loro esperienze, Main rivela cosa funziona e cosa non funziona quando un'organizzazione tenta il salto di qualità verso il Total Quality Management. Il loro messaggio arriva forte e chiaro: è una battaglia dura, ma la perseveranza può dare frutti inestimabili.

I notevoli successi di BancOne, L. L. Bean, Ford, Hewlett-Packard, Motorola, Saturn, Solectron e Xerox lo dimostrano. Tuttavia, Main mostra che Motorola e Hewlett-Packard, tra i primi e migliori praticanti della qualità totale, stanno ancora trovando ostacoli da superare. E altri primi convertiti, come la Florida Power & Light, sono inciampati malamente lungo il cammino. Le vivaci descrizioni di Main di queste battute d'arresto catturano le difficoltà insite nell'implementazione di un sistema di qualità totale. I suoi drammatici resoconti di successi e fallimenti in aziende come Milliken e Intel trasmettono conoscenze preziose che altrimenti possono essere acquisite solo attraverso l'esperienza reale.

Il modo per raggiungere la "nuova qualità" di oggi, dimostra Main, è attraverso un impegno totale nel TQM. Attraverso le esperienze di queste aziende, Main rivela che il TQM non è solo uno strumento di gestione, come spesso è stato utilizzato, ma una filosofia di gestione indispensabile per raggiungere un elevato livello di qualità, oggi requisito indispensabile per competere con successo. Con la collaborazione del Juran Institute, Main dimostra come il TQM abbia trasformato le aziende migliorando la qualità a tutti i livelli. I resoconti di questi trionfi sono la prova diretta che la qualità di livello mondiale è raggiungibile dall'industria americana, e ispireranno e indicheranno la strada a dirigenti, manager e funzionari governativi nella loro intramontabile ricerca della qualità totale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416576969
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di qualità: i trionfi e le sconfitte delle imprese americane - Quality Wars: The Triumphs and...
La rivoluzione della qualità nell'industria...
Guerre di qualità: i trionfi e le sconfitte delle imprese americane - Quality Wars: The Triumphs and Defeats of American Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)