Guerre di partito: la polarizzazione e la politica della politica nazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guerre di partito: la polarizzazione e la politica della politica nazionale (Barbara Sinclair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, evidenziando i suoi punti di forza nel fornire una panoramica completa della letteratura sulla polarizzazione, ma anche rilevando omissioni significative per quanto riguarda gli eventi storici critici.

Vantaggi:

Il libro offre un'eccellente panoramica della letteratura sulla polarizzazione e presenta analisi nuove e interessanti.

Svantaggi:

Il libro viene criticato per la mancanza di copertura di eventi significativi, come l'11 settembre, che potrebbe limitarne l'utilità per alcuni lettori.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Party Wars: Polarization and the Politics of National Policy Making

Contenuto del libro:

È il primo libro a descrivere come si è sviluppato il divario ideologico che oggi separa i due maggiori partiti e come la feroce competizione partitica di oggi influisce sul processo politico e sulla politica nazionale.

Barbara Sinclair fa risalire l'attuale divisione ideologica ai cambiamenti avvenuti nel partito repubblicano negli anni Settanta e Ottanta, tra cui l'ascesa del neoconservatorismo e della destra religiosa. A causa di questi sviluppi storici, oggi gli elettori democratici e repubblicani differiscono sostanzialmente in ciò che considerano una buona politica pubblica, così come i politici che eleggono.

La polarizzazione ha prodotto conseguenze istituzionali alla Camera dei Rappresentanti e al Senato - basti pensare alla minaccia del partito di maggioranza nel 2004-2005 di usare l'"opzione nucleare" di abolire l'ostruzionismo. Anche le strategie del Presidente per trattare con il Congresso ne hanno risentito, aumentando il prezzo del compromesso con il partito avversario e permettendo a un Presidente repubblicano di governare in gran parte dalla destra ideologica. Anche altri attori della comunità politica nazionale - gruppi di interesse, think tank e media - si sono uniti all'una o all'altra "squadra" partitica.

Guerre tra partiti" mette insieme tutte le parti per fornire la prima indagine a livello governativo sull'impatto della polarizzazione sulla politica nazionale. Sinclair individua i punti deboli del sistema altamente polarizzato e propone diversi rimedi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806137797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di partito: la polarizzazione e la politica della politica nazionale - Party Wars:...
È il primo libro a descrivere come si è...
Guerre di partito: la polarizzazione e la politica della politica nazionale - Party Wars: Polarization and the Politics of National Policy Making

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)