Guerre di nicchia: l'Australia in Afghanistan e Iraq, 2001-2014

Guerre di nicchia: l'Australia in Afghanistan e Iraq, 2001-2014 (John Blaxland)

Titolo originale:

Niche Wars: Australia in Afghanistan and Iraq, 2001-2014

Contenuto del libro:

L'Australia ha invocato l'Alleanza ANZUS dopo gli attacchi di Al Qaeda negli Stati Uniti dell'11 settembre 2001. Ma a differenza delle chiamate alle armi all'inizio delle guerre mondiali, l'Australia ha deciso di fornire solo contributi di forza attentamente calibrati a sostegno delle campagne della coalizione guidata dagli Stati Uniti in Afghanistan e in Iraq.

Perché? Niche Wars esamina l'esperienza australiana nelle operazioni militari in Afghanistan e Iraq dal 2001 al 2014. Queste operazioni hanno visto la morte di oltre 40 soldati australiani e centinaia di feriti. Ma il tributo da allora è stato maggiore.

Per l'Afghanistan e l'Iraq i costi sono difficili da misurare. Perché sono state dispiegate queste forze? Che ruolo ha avuto l'Australia nel definire la strategia e nel determinare i risultati? Quanto sono state efficaci? Perché si sa così poco del coinvolgimento dell'Australia in queste campagne? Quali lezioni si possono trarre da questa esperienza? Niche Wars inizia con una panoramica sul coinvolgimento militare dell'Australia in Medio Oriente nel corso di oltre un secolo.

In seguito, si avvale di approfondimenti unici provenienti da diverse angolazioni, attraverso uno spettro di uomini e donne, che vanno dai principali decisori australiani, agli operatori e agli osservatori. Il libro include un'ampia gamma di prospettive nei capitoli scritti da ministri del governo federale, segretari di dipartimento, comandanti di servizio, comandanti di task force, marinai, soldati, aviatori e donne, operatori umanitari internazionali, diplomatici, poliziotti, giornalisti, osservatori della coalizione e accademici.

Niche Wars è una lettura avvincente, ma anche un'opera di riferimento su come e perché l'Australia è rimasta coinvolta in questi conflitti dalle conseguenze devastanti. Se dalla storia si possono trarre lezioni su come l'Australia utilizza le sue forze militari, questo libro è il luogo dove trovarle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760464028
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di nicchia: l'Australia in Afghanistan e Iraq, 2001-2014 - Niche Wars: Australia in...
L'Australia ha invocato l'Alleanza ANZUS dopo gli...
Guerre di nicchia: l'Australia in Afghanistan e Iraq, 2001-2014 - Niche Wars: Australia in Afghanistan and Iraq, 2001-2014
In from the cold: Riflessioni sulla guerra di Corea in Australia - In from the Cold: Reflections on...
Le ostilità aperte nella guerra di Corea...
In from the cold: Riflessioni sulla guerra di Corea in Australia - In from the Cold: Reflections on Australia's Korean War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)