Guerre di droni: pionieri, macchine assassine, intelligenza artificiale e battaglia per il futuro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guerre di droni: pionieri, macchine assassine, intelligenza artificiale e battaglia per il futuro (J. Frantzman Seth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa e perspicace della guerra con i droni, mescolando esperienze personali con il contesto storico e le implicazioni contemporanee. I lettori lo trovano avvincente e informativo, anche se alcuni criticano il fatto che si concentri sulle capacità dei droni israeliani a scapito di una prospettiva più ampia.

Vantaggi:

Copertura completa della tecnologia dei droni nella guerra moderna, stile di scrittura accattivante, contesto storico informativo, testimonianze di prima mano dell'autore e una discussione equilibrata delle implicazioni tattiche, tecniche ed etiche.

Svantaggi:

Critiche per l'eccessiva focalizzazione sull'industria israeliana dei droni, per la lettura come documento di marketing e per la scarsa scrittura o la confusione di alcune sezioni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drone Wars: Pioneers, Killing Machines, Artificial Intelligence, and the Battle for the Future

Contenuto del libro:

I droni stanno trasformando la guerra grazie all'uso dell'intelligenza artificiale, degli sciami di droni e della sorveglianza, portando alla competizione tra Stati Uniti, Cina, Israele e Iran. Chi sarà la prossima superpotenza dei droni?

Nella battaglia per le strade di Mosul in Iraq, i droni nelle mani dei terroristi dell'ISIS hanno reso la vita un inferno per l'esercito iracheno e per i civili. Oggi le aziende del settore della difesa sono in corsa per sviluppare i laser, le armi a microonde e la tecnologia necessaria per affrontare la prossima minaccia dei droni. Seth J. Frantzman porta il lettore dalle esercitazioni di mezzanotte con i guerrieri d'élite israeliani, al quartier generale della CIA dove la nuova tecnologia dei droni è stata adottata negli anni '90 per dare la caccia a Osama bin Laden.

Questa tecnologia in rapida espansione potrebbe essere utilizzata per colpire le centrali nucleari e costituire una minaccia per gli aeroporti civili. In Medio Oriente, gli Stati Uniti hanno usato un drone per uccidere l'arci-terrorista iraniano Qasem Soleimani, un comandante chiave dell'Iran. I droni stanno trasformando il campo di battaglia dalla Siria alla Libia e allo Yemen. Anche per le forze armate e le agenzie di sicurezza - i principali utilizzatori di droni costosi - il mercato degli UAV è in espansione: entro il 2020 saranno in uso più di 20.000 droni militari. Un tempo appannaggio di pochi militari, i droni vengono ora costruiti in Turchia, Cina, Russia e paesi più piccoli come Taiwan potrebbero entrare nel mercato dei droni militari. È anche un grande business: nel prossimo decennio verranno spesi 100 miliardi di dollari per i droni. Le forze armate potrebbero presto spendere più per i droni che per i carri armati, proprio come le marine militari che hanno abbandonato le gigantesche e vulnerabili navi da guerra per passare a navi più agili. Le guerre del futuro saranno combattute con i droni e saranno vinte da chi avrà la tecnologia più sofisticata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642936759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di droni: pionieri, macchine assassine, intelligenza artificiale e battaglia per il futuro -...
I droni stanno trasformando la guerra grazie...
Guerre di droni: pionieri, macchine assassine, intelligenza artificiale e battaglia per il futuro - Drone Wars: Pioneers, Killing Machines, Artificial Intelligence, and the Battle for the Future
Dopo l'Isis: America, Iran e la lotta per il Medio Oriente - After Isis: America, Iran and the...
Questo libro, basato su quattro anni di reportage...
Dopo l'Isis: America, Iran e la lotta per il Medio Oriente - After Isis: America, Iran and the Struggle for the Middle East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)