Guerre di droga e mondi nascosti: le trasformazioni dei cartelli narcotici messicani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Guerre di droga e mondi nascosti: le trasformazioni dei cartelli narcotici messicani (H. Creechan James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Drug Wars and Covert Netherworlds” di James Creechan offre una prospettiva innovativa sul traffico di droga messicano e sulla guerra alla droga in corso, rivelando i fallimenti delle politiche statunitensi e la complessità delle questioni coinvolte.

Vantaggi:

Scrittura brillante e illuminante che sfida le conoscenze esistenti sulla guerra alla droga
analisi approfondita dei cartelli messicani e delle interazioni governative
critica efficacemente le politiche statunitensi in materia di droga
caso di studio coinvolgente sulla storia di Kiki Camarena
offre una visione sfumata che si discosta dalle narrazioni popolari dei media.

Svantaggi:

Può essere considerato controverso a causa della sua sfida alle credenze popolari; alcuni lettori potrebbero trovare la complessità dell'argomento opprimente.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Drug Wars and Covert Netherworlds: The Transformations of Mexico's Narco Cartels

Contenuto del libro:

La storia popolare del narco-Messico è stata a lungo inquadrata in modo ristretto dalla "guerra alla droga" degli Stati Uniti. Gli stereotipi enfatizzano eccessivamente il potere criminale dei famosi signori della droga. La comprensione comune del mondo del narcotraffico è radicata nella mitologia e nell'incomprensione, e la narrazione pubblica ha costantemente sminuito i legami con individui rispettati e con la società legittima.

In Drug Wars and Covert Netherworlds il sociologo e criminologo James H. Creechan attinge a decenni di ricerche per dipingere un quadro molto più sfumato della trasformazione dei cartelli narco messicani. Creechan descrive in dettaglio la storia dei cartelli narco, concentrandosi sui decenni successivi alla dichiarazione della guerra alla droga da parte di Richard Nixon. Con dettagli sconvolgenti, Creechan dipana una rete di dipendenze governative, imprese legittime, connessioni segrete e violente lotte intestine. Descrive come le organizzazioni di narcotrafficanti siano cresciute fino a diventare potenti mafie criminali, con il coinvolgimento complice di potenti figure della società civile, per creare mondi nascosti.

Il Messico si trova in un momento di cambiamento, un Paese sull'orlo della transizione o della perdizione. Può andare avanti solo esaminando la sua storia di connessioni con le narcomafie, intrecciate e ri-intrecciate negli ultimi cinquant'anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816540914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre di droga e mondi nascosti: le trasformazioni dei cartelli narcotici messicani - Drug Wars and...
La storia popolare del narco-Messico è stata a...
Guerre di droga e mondi nascosti: le trasformazioni dei cartelli narcotici messicani - Drug Wars and Covert Netherworlds: The Transformations of Mexico's Narco Cartels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)