Guerre dell'informazione: Come abbiamo perso la battaglia globale contro la disinformazione e cosa possiamo fare al riguardo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerre dell'informazione: Come abbiamo perso la battaglia globale contro la disinformazione e cosa possiamo fare al riguardo (Richard Stengel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Ric Stengel esplora le sfide della disinformazione nella società moderna e le inefficienze del Dipartimento di Stato americano nel combatterla. Combina aneddoti personali del periodo trascorso da Stengel al governo con approfondimenti sulle campagne di disinformazione condotte da entità straniere, in particolare ISIS e Russia. Sebbene molti lettori lo trovino informativo e ben scritto, alcuni lo criticano per la sua mancanza di analisi e per l'eccessivo affidamento alla narrazione, il che ha portato a un'accoglienza contrastante.

Vantaggi:

Lo stile narrativo coinvolgente, informativo e di facile lettura, fornisce spunti critici sulla disinformazione, evidenzia le implicazioni del mondo reale ed è ritenuto importante per comprendere le sfide dei media moderni. Molti lettori apprezzano le esperienze personali di Stengel e le rivelazioni illuminanti sulle inefficienze del governo nel gestire la disinformazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi sostanziale e che sia eccessivamente aneddotico, portando a un esame meno rigoroso delle soluzioni. I critici sostengono che promuove una visione paternalistica della libertà di parola e della gestione della disinformazione, mentre altri lo trovano frustrante perché si concentra sulla narrazione piuttosto che su proposte politiche concrete. Una parte dei lettori ha trovato insufficiente la discussione sulla manipolazione dei media.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Information Wars: How We Lost the Global Battle Against Disinformation and What We Can Do about It

Contenuto del libro:

La disinformazione è vecchia come l'umanità. Quando Satana disse a Eva che non sarebbe successo nulla se avesse morso la mela, si trattava di disinformazione. Ma l'ascesa dei social media ha reso la disinformazione ancora più pervasiva e perniciosa nell'era attuale. In un'inquietante svolta degli eventi, i governi utilizzano sempre più spesso la disinformazione per creare le loro false narrazioni, e le democrazie si stanno dimostrando poco abili nel combatterla.

Durante gli ultimi tre anni dell'amministrazione Obama, Richard Stengel, ex redattore di Time e sottosegretario di Stato, era in prima linea in questa nuova guerra globale dell'informazione. All'epoca, era l'unica persona del governo incaricata di disimballare, confutare e combattere sia la messaggistica dell'ISIS sia la disinformazione russa. Poi, nel 2016, mentre si svolgevano le elezioni presidenziali, Stengel ha assistito all'uso della disinformazione da parte di Donald Trump, che ha fatto leva sulle rimostranze degli americani che si sentivano esclusi dal modernismo. In realtà, Stengel è arrivato rapidamente a capire come tutti e tre gli attori abbiano usato lo stesso libro di giochi: L'ISIS ha cercato di far tornare grande l'Islam; Putin ha cercato di far tornare grande la Russia; e tutti conosciamo Trump.

In una narrazione a tratti drammatica e illuminante, Information Wars accompagna i lettori in questa battaglia spesso frustrante. Stengel si muove attraverso la Russia e l'Ucraina, l'Arabia Saudita e l'Iraq, e presenta personaggi che vanno da Putin a Hillary Clinton, da John Kerry a Mohamed bin Salman per mostrare come la disinformazione stia influenzando la nostra società globale. Illustra come l'ISIS abbia terrorizzato il mondo usando i social media e come i russi abbiano lanciato uno tsunami di disinformazione intorno all'annessione della Crimea - uno schema che è diventato il modello per la loro interferenza nelle elezioni presidenziali del 2016. Un libro urgente per i nostri tempi, Information Wars sottolinea che dobbiamo trovare un modo per combattere questa crescente minaccia alla democrazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802147981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre dell'informazione: Come abbiamo perso la battaglia globale contro la disinformazione e cosa...
La disinformazione è vecchia come l'umanità...
Guerre dell'informazione: Come abbiamo perso la battaglia globale contro la disinformazione e cosa possiamo fare al riguardo - Information Wars: How We Lost the Global Battle Against Disinformation and What We Can Do about It
La via di Mandela: Lezioni per un'epoca incerta - Mandela's Way: Lessons for an Uncertain...
Un libro compatto e di profonda ispirazione che...
La via di Mandela: Lezioni per un'epoca incerta - Mandela's Way: Lessons for an Uncertain Age
Nelson Mandela - Ritratto di un uomo straordinario - Nelson Mandela - Portrait of an Extraordinary...
Presenta potenti lezioni sulla vita e sulla...
Nelson Mandela - Ritratto di un uomo straordinario - Nelson Mandela - Portrait of an Extraordinary Man
Il sole di gennaio: Un giorno, tre vite, una città sudafricana - January Sun: One Day, Three Lives,...
Richard Stengel, oggi direttore di Time, alla fine...
Il sole di gennaio: Un giorno, tre vite, una città sudafricana - January Sun: One Day, Three Lives, a South African Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)