Guerre contadine in Bolivia: Fare, pensare e vivere la rivoluzione a Cochabamba, 1952-64

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerre contadine in Bolivia: Fare, pensare e vivere la rivoluzione a Cochabamba, 1952-64 (M. Gordillo Jos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Peasant Wars in Bolivia: Making, Thinking, and Living the Revolution in Cochabamba, 1952-64

Contenuto del libro:

rivela il ruolo politico attivo svolto dai contadini della valle di Cochabamba durante il periodo rivoluzionario del 1952-64 in Bolivia da una prospettiva non statale. Basato su ricerche contemporanee su questioni sociali, politiche e culturali in America Latina, fonde metodi sociologici e antropologici per andare oltre i contesti riconosciuti del potere centrale e sottolineare l'esperienza rivoluzionaria dei contadini stessi.

Basandosi su ricerche d'archivio, giornali, interviste e una grande quantità di fonti secondarie, il libro sostiene che la popolazione meticcia dei lavoratori rurali della valle di Cochabamba ha forgiato la propria identità collettiva di "campesino" insieme alle lotte rivoluzionarie contro le élite regionali e lo Stato. Questa nuova identità ha permesso ai campesinos di entrare nell'arena politica nazionale boliviana come attori dinamici, ha trasformato le loro soggettività e ha cambiato la cultura politica esistente in Bolivia. L'articolo analizza poi lo status storico della rivoluzione e il ruolo dei contadini meticci al suo interno nel contesto dei dibattiti accademici e politici dei primi due decenni del XXI secolo.

Attraversando i confini consolidati tra storia, antropologia e sociologia, Guerre contadine in Bolivia è un'affascinante esplorazione interdisciplinare dei campesinos rivoluzionari della valle di Cochabamba, della rivoluzione nazionalista boliviana e dei modi in cui è stata interpretata e compresa nella politica e nella cultura boliviane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773854014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:338

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre contadine in Bolivia: Fare, pensare e vivere la rivoluzione a Cochabamba, 1952-64 - Peasant...
rivela il ruolo politico attivo svolto dai...
Guerre contadine in Bolivia: Fare, pensare e vivere la rivoluzione a Cochabamba, 1952-64 - Peasant Wars in Bolivia: Making, Thinking, and Living the Revolution in Cochabamba, 1952-64

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)