Guerre africane: una prospettiva dell'intelligence della Difesa

Guerre africane: una prospettiva dell'intelligence della Difesa (William Thom)

Titolo originale:

African Wars: A Defense Intelligence Perspective

Contenuto del libro:

Negli ultimi quarant'anni, l'Africa a sud del Sahara è stata la regione del mondo più soggetta a conflitti. Nonostante la sua importanza geopolitica, rimane una delle meno comprese. African Wars fornisce un riassunto conciso di quattro decenni di guerre nell'Africa subsahariana con il commento di William Thom, un esperto e stimato ufficiale dei servizi segreti statunitensi. In qualità di analista della difesa e specialista senior dell'Africa presso la U.S. Defense Intelligence Agency, William Thom ha acquisito una conoscenza approfondita e unica dei conflitti in questa vasta e travagliata regione. In Guerre africane, condivide queste conoscenze.

Spaziando dall'insurrezione postcoloniale in Rhodesia ai conflitti in corso nel Corno d'Africa, dagli orrori del Ruanda e del Congo alle devastanti guerre civili in Angola, Mozambico e Liberia, African Wars ripercorre diciassette diversi conflitti, molti dei quali hanno un'influenza continua sugli affari politico-militari del continente oggi. Thom integra le sue penetranti intuizioni e gli avvincenti resoconti di guerre specifiche con preziose impressioni di ampio respiro, in particolare sulla spesso sorprendente adattabilità dei gruppi combattenti ai loro ambienti materiali e politici e sulla frustrante marginalizzazione dell'Africa all'interno dei circoli della sicurezza durante questo periodo.

Guerre africane non è solo un resoconto edificante del conflitto, ma anche un vivace libro di memorie. Thom racconta con dovizia di particolari, intuizioni personali e arguzia la sua formazione e il suo addestramento come ufficiale dei servizi segreti, le difficoltà e le stranezze del viaggiare in Africa e le sue schermaglie con la burocrazia dei servizi segreti. Chiunque sia interessato alle questioni di sicurezza africane, alla guerra contemporanea o all'intelligence militare troverà questo libro indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781552382738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:275

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerre africane: una prospettiva dell'intelligence della Difesa - African Wars: A Defense...
Negli ultimi quarant'anni, l'Africa a sud del Sahara...
Guerre africane: una prospettiva dell'intelligence della Difesa - African Wars: A Defense Intelligence Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)