Punteggio:
Il libro fornisce una panoramica ben studiata di un conflitto poco conosciuto, presentando informazioni dettagliate sugli schieramenti contrapposti, sul contesto storico e sui personaggi di spicco coinvolti. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che manchi un'analisi approfondita e un esame completo degli aspetti tattici della guerra.
Vantaggi:⬤ Arte e illustrazioni fantastiche
⬤ forte ricerca e informazioni difficilmente reperibili altrove
⬤ sguardo dettagliato sul conflitto
⬤ adatto a chi non conosce l'argomento
⬤ buona visione d'insieme e qualità narrativa
⬤ solida aggiunta alla serie Osprey.
⬤ Manca un'analisi tattica approfondita
⬤ mancano alcune informazioni
⬤ non è completo per quanto riguarda la storia della guerra
⬤ le fotografie e la qualità delle illustrazioni potrebbero non soddisfare tutte le aspettative
⬤ alcuni hanno ritenuto che fosse più un riassunto visivo che uno studio dettagliato.
(basato su 19 recensioni dei lettori)
Modern African Wars (5): The Nigerian-Biafran War 1967-70
Con decenni di ricerche, Philip Jowett esplora questo straordinario conflitto tra Davide e Golia, in cui lo straccione dell'esercito tribale Igbo del Biafra secessionista affrontò le forze federali nigeriane.
Fu una guerra africana che catturò l'attenzione dei media occidentali, con singoli comandanti come il leader del Biafra, il colonnello Ojukwu, e il colonnello federale Adekunle che divennero figure familiari in tutto il mondo. Le forze nigeriane superarono facilmente gli avversari in numero e beneficiarono di equipaggiamenti britannici e sovietici, ma contro ogni previsione i biafrani resistettero per due anni e mezzo, infliggendo molte battute d'arresto alle forze federali prima della loro definitiva resa nel 1970.
Opere d'arte e foto storiche appositamente commissionate, tra cui alcune dello stimato fotografo di guerra italiano Romano Ganoni, riflettono la varietà di uniformi ed equipaggiamenti di entrambe le parti, con immagini che spaziano da ufficiali istruiti a Sandhurst in uniforme immacolata a miliziani straccioni armati di kit della Seconda Guerra Mondiale.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)