Guerra, unità di sopravvivenza e cittadinanza: Una prospettiva processuale-razionale neo-liasiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra, unità di sopravvivenza e cittadinanza: Una prospettiva processuale-razionale neo-liasiana (Bo Kaspersen Lars)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

War, Survival Units, and Citizenship: A Neo-Eliasian Processual-Relational Perspective

Contenuto del libro:

In questo libro innovativo, l'autore propone una nuova teoria della formazione dello Stato basata su un ripensamento del nesso guerra, Stato e cittadinanza.

L'autore cerca di andare oltre le spiegazioni fornite dagli approcci tradizionali, discutendo e presentando teorie alternative dello Stato e della società, sostenendo che una comprensione relazionale-processuale degli Stati è stata trascurata dalla letteratura esistente. Il libro inizia con una discussione critica del concetto di Stato e società nella teoria sociale e politica.

L'autore propone un quadro teorico-metodologico alternativo basato sulla teoria relazionale tedesca (come Hegel, Clausewitz, Carl Schmitt e, in particolare, Norbert Elias). Basandosi sui concetti di unità di sopravvivenza e di figurazione, il libro fornisce un'analisi comparativa politica, storica e sociologica del rapporto tra guerra, Stato e cittadinanza in Francia, Inghilterra e Germania dal Medioevo alla metà del XVII secolo, con particolare attenzione ai secoli XVI e XVII. Inoltre, il libro affronta due enigmi della teoria sociale.

In primo luogo, l'autore affronta la domanda: perché il mondo è diviso in un numero multiplo di unità? Rimarrà così o possiamo aspettarci un'unica unità - un unico Stato mondiale - in futuro? In secondo luogo, l'autore analizza perché e come viene mantenuta questa divisione del mondo: da cosa deriva la demarcazione tra gli Stati e come viene mantenuta questa demarcazione? Le questioni discusse nel libro sono centrali per la sociologia politica e storica e saranno di interesse per gli studiosi e gli studenti che lavorano in questi due campi, così come per quelli che lavorano in scienze politiche e IR, teoria sociale e storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367560959
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:290

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra, unità di sopravvivenza e cittadinanza: Una prospettiva processuale-razionale neo-liasiana -...
In questo libro innovativo, l'autore propone una...
Guerra, unità di sopravvivenza e cittadinanza: Una prospettiva processuale-razionale neo-liasiana - War, Survival Units, and Citizenship: A Neo-Eliasian Processual-Relational Perspective
Anthony Giddens
Anthony Giddens è uno dei sociologi più importanti e prolifici del mondo, eppure è anche uno studio difficile per chi inizia a studiare sociologia. Questa è la prima...
Anthony Giddens

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)