Global Tariff War: Economic, Political and Social Implications
Global Tariff War: Economic, Political and Social Implications traccia la gamma di impatti che le guerre tariffarie globali nel commercio internazionale possono avere sulla crescita e l'espansione delle economie nazionali.
Lo status quo economico e politico globale è stato messo a soqquadro dopo l'annuncio del 2018 del Presidente degli Stati Uniti sull'imposizione di tariffe all'importazione di prodotti in acciaio e alluminio. Prendendo come fulcro la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, questo libro si concentra sull'impatto sul resto delle economie mondiali ed esplora aree chiave come il neo-protezionismo, la globalizzazione e il commercio ristretto, la volatilità dell'inflazione, gli IDE e i tassi tariffari, e l'impronta ambientale delle tariffe commerciali globali.
Dopo aver svolto il ruolo di sostenitori del libero scambio fin dalla Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti di oggi si sono proiettati verso un maggiore protezionismo e patriottismo. Le conclusioni sono che le guerre tariffarie, così come quelle commerciali, sono dannose per le economie nazionali e transnazionali, così come per altri settori, come la società e l'ambiente. Le prove presentate nel lavoro illustrano che i Paesi sviluppati subiscono un impatto più negativo rispetto alle zone in via di sviluppo a causa di questo tipo di guerra tariffaria.
Offrendo una serie di prospettive illuminanti da economie in via di sviluppo poco esplorate e direttamente interessate da queste politiche, questa raccolta presenta una visione critica unica di questo settore complesso e in evoluzione della pratica geopolitica ed economica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)