Guerra sulla terra: Strategia militare e trasformazione dei paesaggi del Sud durante la guerra civile americana

Punteggio:   (3,8 su 5)

Guerra sulla terra: Strategia militare e trasformazione dei paesaggi del Sud durante la guerra civile americana (M. Brady Lisa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “War Upon the Land” di Brady offre un'esplorazione unica della Guerra Civile Americana attraverso la lente ambientale, evidenziando l'impatto significativo della guerra sulla natura. L'autrice utilizza una serie di casi di studio per sostenere le sue argomentazioni sull'interazione tra le operazioni militari e l'ambiente naturale, anche se alcune delle sue affermazioni, in particolare per quanto riguarda l'agenzia della natura, possono suscitare un dibattito.

Vantaggi:

Una prospettiva coinvolgente e unica sulla Guerra Civile attraverso la storia ambientale
ben studiata con un'ampia gamma di fonti
fornisce intuizioni chiare e potenti
migliora la comprensione del rapporto tra guerra e ambiente naturale.

Svantaggi:

Include diversi errori geografici, in particolare in relazione alla Valle dello Shenandoah; alcune argomentazioni sull'azione della natura potrebbero non essere del tutto convincenti per tutti i lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War Upon the Land: Military Strategy and the Transformation of Southern Landscapes During the American Civil War

Contenuto del libro:

In questo primo libro di storia ambientale della Guerra Civile Americana, Lisa M. Brady sostiene che le idee sulla natura e sull'ambiente furono fondamentali per lo sviluppo e il successo della strategia militare dell'Unione.

Fin dall'inizio della guerra, entrambe le parti dovettero confrontarsi con le forze della natura, anche quando si combattevano tra loro. I soldati nordisti incontrarono nel Sud paesaggi sconosciuti che suggerivano, a loro avviso, l'incapacità della società incivile di controllare la natura. Sotto la guida di Ulysses S. Grant, William Tecumseh Sherman e Philip Sheridan, l'esercito dell'Unione prese sempre più di mira gli ambienti del Sud man mano che la guerra si trascinava. Scavando canali, sparando al bestiame o tentando di deviare il fiume Mississippi, l'Unione mirava ad affermare la propria padronanza sulla natura attaccando l'aspetto più potente dell'identità e del potere del Sud: l'agricoltura. Brady si concentra sull'assedio di Vicksburg, sulla campagna della Valle dello Shenandoah del 1864, sulle marce attraverso la Georgia e le Caroline e sugli eventi lungo il fiume Mississippi per esaminare questa strategia e il suo devastante impatto fisico e psicologico.

Prima della guerra, molti americani credevano nell'idea che la natura dovesse essere conquistata e sottomessa. Brady mostra come questa percezione sia cambiata durante la guerra, portando a una più ampia accettazione della natura selvaggia. Collegando il trauma ambientale con l'inizio della conservazione americana, Brady presta particolare attenzione al modo in cui queste nuove idee di natura selvaggia possono essere viste nella creazione di parchi nazionali commemorativi dei campi di battaglia come spazi inalterati. Combinando abilmente la storia ambientale e militare con gli studi culturali, War upon the Land chiarisce un lato intrigante e in gran parte inesplorato del più grande conflitto nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820342498
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra sulla terra: Strategia militare e trasformazione dei paesaggi del Sud durante la guerra...
In questo primo libro di storia ambientale della...
Guerra sulla terra: Strategia militare e trasformazione dei paesaggi del Sud durante la guerra civile americana - War Upon the Land: Military Strategy and the Transformation of Southern Landscapes During the American Civil War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)