Guerra sotto copertura: Le forze speciali britanniche e la loro battaglia segreta contro l'IRA

Punteggio:   (4,5 su 5)

Guerra sotto copertura: Le forze speciali britanniche e la loro battaglia segreta contro l'IRA (Harry McCallion)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame approfondito delle operazioni di intelligence durante i Troubles nordirlandesi, presentando un mix di approfondimenti personali e resoconti storici. È stato lodato per l'approccio dettagliato e la leggibilità, ma è stato anche criticato per i pregiudizi percepiti nel ritrarre il SAS e le forze di sicurezza.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, offre uno sguardo affascinante sulle operazioni di intelligence durante i Troubles. Molti lettori apprezzano il background dell'autore e trovano la narrazione coinvolgente e informativa. Il libro è considerato un'importante aggiunta alla letteratura sul conflitto nordirlandese.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'unilateralità del libro, suggerendo che ritrae il SAS in una luce eccessivamente positiva e sminuisce le complessità del conflitto. Alcuni lettori ritengono che manchi di profondità nell'analisi del contesto più ampio dei Troubles e altri esprimono disappunto per il fatto che si tratti di una raccolta di storie già note.

(basato su 137 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Undercover War: Britain's Special Forces and Their Secret Battle Against the IRA

Contenuto del libro:

Quando le truppe britanniche si dispiegarono per la prima volta in Irlanda del Nord nel 1969 per tenere separate le fazioni di lealisti e nazionalisti in rivolta, non potevano sapere che stavano per essere coinvolte nella più lunga campagna della storia dell'esercito britannico, una battaglia contro la minaccia di una nuova forza in ascesa: il Provisional Irish Republican Army.

Mentre pattuglie, veicoli bomba e discorsi incendiari sono i ricordi più importanti dei Troubles, la vera guerra è stata combattuta lontano dagli occhi e dalla mente. Per trent'anni, le forze speciali britanniche hanno condotto una lotta feroce e segreta contro un nemico spietato e implacabile.

Questo libro è il resoconto incisivo della storia della guerra della Gran Bretagna contro l'IRA tra il 1970 e il 1998. Da nuovi approfondimenti su uccisioni di alto profilo e racconti avvincenti di contatti con il nemico, a rivelazioni sulle missioni clandestine e sulle strategie utilizzate per combattere un nemico spietato, Undercover War è la storia definitiva della battaglia contro l'IRA, una delle organizzazioni terroristiche più pericolose ed efficaci della storia recente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789462852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Killing Zone: Una vita nei PARA, nei RECCE, nei SAS e nella RUC - Killing Zone: A Life in the PARAs,...
Harry McCallion era un assassino addestrato, che...
Killing Zone: Una vita nei PARA, nei RECCE, nei SAS e nella RUC - Killing Zone: A Life in the PARAs, the RECCEs, the SAS and the RUC
Guerra sotto copertura: Le forze speciali britanniche e la loro battaglia segreta contro l'IRA -...
Quando le truppe britanniche si dispiegarono per...
Guerra sotto copertura: Le forze speciali britanniche e la loro battaglia segreta contro l'IRA - Undercover War: Britain's Special Forces and Their Secret Battle Against the IRA
Storia della guerra mercenaria moderna - A History of Modern Mercenary Warfare
Da prima di Alessandro Magno, soldati addestrati hanno venduto la...
Storia della guerra mercenaria moderna - A History of Modern Mercenary Warfare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)