Guerra sonora: Suono, affetti ed ecologia della paura

Punteggio:   (4,4 su 5)

Guerra sonora: Suono, affetti ed ecologia della paura (Steve Goodman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita della psicoacustica, degli studi sul suono e delle loro applicazioni, compresi gli usi militari e l'impatto sulla salute. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato affascinante e informativo, altri sono stati scoraggiati dal linguaggio accademico pesante e dallo stile di scrittura contorto, che lo hanno reso difficile da digerire.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sul suono e sui suoi effetti su popolazioni e individui, integra varie discipline come la psicoacustica e la teoria degli affetti e contiene interessanti casi di studio. Può essere utile per la ricerca e alcuni lettori hanno riconosciuto la capacità narrativa e la profondità delle conoscenze dell'autore.

Svantaggi:

Molti recensori hanno criticato il pesante gergo accademico, le frasi contorte e la mancanza di chiarezza nella scrittura. Alcuni hanno trovato il testo difficile da consultare, ritenendolo eccessivamente prolisso e pretenzioso, mentre altri hanno notato che potrebbe confondere senza una precedente conoscenza delle arti sonore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sonic Warfare: Sound, Affect, and the Ecology of Fear

Contenuto del libro:

Un'esplorazione della produzione, della trasmissione e della mutazione della tonalità affettiva - quando il suono aiuta a produrre una cattiva vibrazione.

Il suono può essere utilizzato per produrre disagio, esprimere una minaccia o creare un'atmosfera di paura o terrore, per produrre una vibrazione negativa. Armi sonore di questo tipo includono la “correzione psicoacustica” dell'esercito americano nei confronti dell'uomo forte di Panama Manuel Noriega e dell'FBI nei confronti dei Branch Davidians a Waco, i boom sonici (o “bombe sonore”) sulla Striscia di Gaza e i repellenti per topi ad alta frequenza usati contro gli adolescenti nei centri commerciali. Allo stesso tempo, artisti e musicisti generano frequenze intense alla ricerca di nuove esperienze estetiche e di nuovi modi di mobilitare i corpi nel ritmo. In Sonic Warfare, Steve Goodman esplora questi usi della forza acustica e il loro impatto sulle popolazioni.

Attraversando la filosofia, la scienza, la narrativa, l'estetica e la cultura popolare, traccia un (dis)continuum della forza vibrazionale, comprendendo la ricerca della polizia e dei militari sui mezzi acustici per il controllo delle folle, l'impiego aziendale del marchio sonoro e gli intensi incontri sonori della cultura sonora e musicale.

Goodman conclude con speculazioni su ciò che non è ancora stato ascoltato: il concetto di unsound, che si riferisce sia alle periferie della percezione uditiva sia al nesso non attualizzato di ritmi e frequenze all'interno delle larghezze di banda udibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262517959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra sonora: Suono, affetti ed ecologia della paura - Sonic Warfare: Sound, Affect, and the...
Un'esplorazione della produzione, della trasmissione e...
Guerra sonora: Suono, affetti ed ecologia della paura - Sonic Warfare: Sound, Affect, and the Ecology of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)