Punteggio:
Il libro fornisce un resoconto approfondito delle prime fasi dell'Operazione Barbarossa dal punto di vista dei soldati tedeschi, mettendo in evidenza le esperienze personali insieme all'analisi storica. Pur essendo approfondito e dettagliato, è stato oggetto di critiche per la percezione di parzialità e la mancanza di equilibrio riguardo alle atrocità commesse durante la guerra.
Vantaggi:⬤ Un resoconto approfondito e ben studiato del fronte orientale.
⬤ Forti narrazioni personali dei soldati tedeschi che danno vita agli eventi storici.
⬤ Offre una visione delle difficoltà emotive e fisiche affrontate dai soldati.
⬤ Si rivolge sia ai lettori principianti che a quelli esperti di storia militare.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che tiene incollati i lettori.
⬤ Potenziale pregiudizio verso la prospettiva dei soldati tedeschi, con insufficiente enfasi sulle atrocità commesse.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il libro ripetitivo ed eccessivamente dettagliato nelle sue descrizioni.
⬤ Le critiche alla rappresentazione dei soldati tedeschi come vittime possono sminuire la gravità dei crimini di guerra.
⬤ La lunghezza di oltre 500 pagine potrebbe risultare eccessiva per i lettori occasionali.
(basato su 82 recensioni dei lettori)
War Without Garlands - Operation Barbarossa 1941-1942
Nella primavera del 1941, abbandonato il progetto di invadere la Gran Bretagna, Hitler rivolse la potenza delle sue forze militari alla Russia sovietica di Stalin. L'esercito tedesco avanzò rapidamente in territorio russo, mentre le forze sovietiche subivano una sconfitta dopo l'altra.
Con brutalità e ferocia da entrambe le parti, il fronte orientale fu una campagna in cui non fu concesso alcuno scampo. Sebbene la decisione di Hitler di lanciare il "Barbarossa" sia stata uno dei punti di svolta cruciali della guerra, all'inizio i primi successi dell'esercito tedesco facevano presagire il continuo trionfo dello Stato nazista. Con il passare del tempo, tuttavia, il fronte orientale divenne sinonimo di morte per i tedeschi.
In Guerra senza ghirlande, Robert Kershaw esamina la campagna in gran parte attraverso gli occhi delle forze tedesche che furono mandate a combattere e a morire per i grandiosi piani di Hitler. Si basa su diari di guerra tedeschi, rapporti post-combattimento e file segreti delle SS.
Questo materiale originale, in gran parte mai pubblicato prima in inglese, getta nuova luce sull'operazione "Barbarossa", compresa la misura in cui i soldati tedeschi furono sinceramente sorpresi dalla decisione di attaccare la Russia, dato il ben pubblicizzato patto di non aggressione. Barbarossa" fu una campagna brutale e ideologicamente guidata che decise l'esito della Seconda guerra mondiale.
Questo resoconto fondamentale sarà una lettura obbligatoria per tutti gli storici della Seconda guerra mondiale e per tutti coloro che sono interessati al corso della guerra.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)