Guerra russo-ucraina: implicazioni per l'Asia-Pacifico

Guerra russo-ucraina: implicazioni per l'Asia-Pacifico (Rosefielde Steven)

Titolo originale:

Russo-Ukrainian War: Implications for the Asia Pacific

Contenuto del libro:

La guerra russo-ucraina: implicazioni per l'Asia-Pacifico esplora le implicazioni della guerra russo-ucraina per l'impegno americano e cinese nell'Asia-Pacifico. L'articolo interpreta l'invasione russa dell'Ucraina, iniziata il 24 febbraio 2022, come parte di un complesso doppio gioco in cui il Cremlino e Washington si affrontano simultaneamente, bluffando per una posta in gioco elevata, nonostante i rischi catastrofici, in nome di nobili ideali, e perseguendo al contempo convenienti agende di default.

Entrambe le parti sostengono ordini globali virtuosi compatibili con i loro gusti e obiettivi. Washington cerca di costringere Mosca a rispettare le sue regole e viceversa. L'impatto immediato della guerra russo-ucraina sull'Asia-Pacifico è stato quello di confermare la percezione del presidente cinese Xi Jinping che Washington sia impegnata in una guerra fredda a basso costo e a cambio di regime con la Cina per preservare il suo status di superpotenza preminente del mondo.

Washington è disposta ad aumentare modestamente la spesa per la difesa per affrontare le questioni di Taiwan e del Mar Cinese Meridionale, ma non intende competere con la Cina in una corsa agli armamenti, né ridurre l'eccesso di regolamentazione e di spesa sociale del governo, che soffoca la produttività, né frenare il commercio statale abusivo della Cina. Forte di quelli che Washington considera i successi americani nella guerra per procura russo-ucraina, il Presidente americano Joe Biden intende rafforzare le spese militari con campagne di gestione dell'atteggiamento, moral suasion e coalizioni di volenterosi, tra cui l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico - sforzi volti a innescare la rivoluzione cromatica cinese e il cambio di regime.

Biden chiama diplomaticamente la sua politica "pace fredda", ma le sue azioni fanno pensare alla guerra fredda. In mezzo alla contesa di potere tra Stati Uniti, Russia e Cina, nel mondo contemporaneo è assurdo supporre che le tre grandi potenze possano sottomettersi a vicenda in modo permanente.

Una leadership saggia richiede la soddisfazione per il bene raggiungibile piuttosto che la ricerca del meglio illusorio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811274879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra russo-ucraina: implicazioni per l'Asia-Pacifico - Russo-Ukrainian War: Implications for the...
La guerra russo-ucraina: implicazioni per...
Guerra russo-ucraina: implicazioni per l'Asia-Pacifico - Russo-Ukrainian War: Implications for the Asia Pacific

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)