Guerra, politica e ricostruzione: Giorni di tempesta in Louisiana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra, politica e ricostruzione: Giorni di tempesta in Louisiana (Clay Warmoth Henry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

War, Politics and Reconstruction: Stormy Days in Louisiana

Contenuto del libro:

Una nuova edizione del libro di memorie personali e politiche del famigerato carpetbagger.

Memoriale della vita ambiziosa e della controversa carriera politica del governatore della Louisiana Henry Clay Warmoth (1842-1931), Guerra, politica e ricostruzione è un resoconto di prima mano delle macchinazioni politiche e sociali dell'America della Guerra Civile e del dopoguerra in uno degli Stati più instabili della Confederazione sconfitta.

Originario dell'Illinois, Warmoth arrivò in Louisiana nel 1864 come parte delle forze di occupazione federali. Dopo aver lasciato il servizio militare nel 1865, si stabilì a New Orleans come avvocato privato. Approfittando dei tempi caotici, Warmoth accumulò rapidamente fortuna e influenza, emergendo presto come leader del Partito Repubblicano dello Stato e, nel 1868, fu eletto governatore. In un'amministrazione piena di scandali e corruzione, il Partito Repubblicano della Louisiana si divise in fazioni in guerra. Warmoth sopravvisse a un tentativo di impeachment nel 1872, ma un secondo tentativo nel 1873 culminò con la sua rimozione dalla carica. La caduta dalla grazia repubblicana derivò dalla sua fedeltà ai conservatori bianchi, residui della vecchia guardia e strenui oppositori di quei repubblicani che cercavano un ruolo più ampio per gli afroamericani nel mutevole panorama politico della Louisiana.

Non ricoprendo più cariche politiche, Warmoth rimase nella sua Louisiana d'adozione, godendo dei frutti dei suoi investimenti in piantagioni e raffinerie di zucchero. Nel 1930, l'anno prima della sua morte, pubblicò War, Politics, and Reconstruction (Guerra, politica e ricostruzione), una rivendicazione della sua vita pubblica e una smentita della sua reputazione di opportunista. Nonostante gli evidenti pregiudizi personali di Warmoth, il volume offre una profondità senza precedenti nel funzionamento interno del governo della Ricostruzione in Louisiana, attraverso le parole di uno dei suoi principali artefici.

Una nuova introduzione di John C. Rodrigue colloca le memorie di Warmoth nel contesto più ampio dell'evoluzione della percezione e della storiografia della Ricostruzione. Rodrigue offre inoltre ai lettori un ritratto più equilibrato di Warmoth, fornendo informazioni supplementari omesse o sminuite dall'autore nel tentativo di mettere le sue azioni nella luce più positiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781570036439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra, politica e ricostruzione: Giorni di tempesta in Louisiana - War, Politics and...
Una nuova edizione del libro di memorie personali...
Guerra, politica e ricostruzione: Giorni di tempesta in Louisiana - War, Politics and Reconstruction: Stormy Days in Louisiana

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)