Guerra per il petrolio: La ricerca nazista di un impero del petrolio

Punteggio:   (4,0 su 5)

Guerra per il petrolio: La ricerca nazista di un impero del petrolio (Dietrich Eichholtz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è uno studio mirato sul fabbisogno petrolifero della Germania nazista durante la Seconda guerra mondiale, che illustra i tentativi di compensare la carenza di petrolio sfruttando le riserve catturate. Sebbene il libro sia stato elogiato per i suoi riferimenti dettagliati e il suo contenuto interessante, alcuni lettori lo hanno trovato poco approfondito a causa della sua esiguità.

Vantaggi:

Eccezionali dettagli e profondità supportati da ampi riferimenti
argomento interessante per gli studenti della Seconda guerra mondiale, soprattutto per quanto riguarda il fronte orientale
rivela informazioni sulle fonti di petrolio al di fuori della Romania.

Svantaggi:

Il libro è considerato troppo breve, il che ne limita l'analisi e la profondità
alcuni lettori sono rimasti delusi dalla mancanza di informazioni esaurienti e di dettagli
critiche per non essere così approfondito come altri studi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

War for Oil: The Nazi Quest for an Oil Empire

Contenuto del libro:

Mentre gli Einsatzgruppen (unità mobili di sterminio delle SS) di Hitler marciavano in Unione Sovietica direttamente dietro l'avanzata della Wehrmacht per uccidere ebrei e altre persone, anche unità meno note seguivano le orme delle forze armate tedesche. Si chiamavano, tra l'altro, "unità petrolifere", "commissioni petrolifere" o "brigate tecniche". La loro missione era quella di impadronirsi e sfruttare le aree petrolifere dei territori conquistati.

Dopo aver saccheggiato il petrolio in Polonia, Francia e nei Paesi Bassi, queste unità predatorie erano l'ultimo esempio degli sforzi incessanti della Germania nazista, prima e durante la Seconda Guerra Mondiale, per raggiungere l'autosufficienza di carburante.

Ma solo a est - prima in Unione Sovietica e poi in Medio Oriente - Hitler avrebbe potuto trovare quantità di petrolio sufficienti a liberare la Germania da ogni dipendenza esterna e a permetterle di condurre una guerra a tempo indeterminato. Per raggiungere il suo obiettivo, Hitler immaginava che le sue colonne corazzate avanzassero attraverso il Nord Africa e il Caucaso fino a un punto di snodo da qualche parte nel Vicino Oriente, in quella che Martin Blumenson ha definito "la più gigantesca manovra a tenaglia della storia".

In questo studio dalle ricerche prodigiose, lo storico Dietrich Eichholtz racconta la storia dei piani della Germania nazista per creare un impero petrolifero globale, dall'inizio del piano nel 1938 al suo crollo nel 1943.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597977210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra per il petrolio: La ricerca nazista di un impero del petrolio - War for Oil: The Nazi Quest...
Mentre gli Einsatzgruppen (unità mobili di...
Guerra per il petrolio: La ricerca nazista di un impero del petrolio - War for Oil: The Nazi Quest for an Oil Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)