Guerra Paulista Volume 2: L'ultima guerra civile in Brasile, 1932

Punteggio:   (5,0 su 5)

Guerra Paulista Volume 2: L'ultima guerra civile in Brasile, 1932 (de Gabiola Javier G.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dell'ultima guerra civile del Brasile nel 1932, concentrandosi sul movimento costituzionalista contro il regime del presidente Vargas. È il secondo volume di una serie che presenta una narrazione approfondita che può risultare impegnativa per chi non ha familiarità con l'argomento, ma è ben supportata da mappe e illustrazioni.

Vantaggi:

Narrazione ben studiata e dettagliata
ampia raccolta di mappe e illustrazioni
consigliato agli studenti del conflitto
parte di una serie eccellente.

Svantaggi:

Può risultare impegnativo per i lettori che non hanno una precedente conoscenza del Brasile; il livello tattico dettagliato può sopraffare alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Paulista War Volume 2: The Last Civil War in Brazil, 1932

Contenuto del libro:

Il 1932 non è stato solo l'anno in cui è stato organizzato per la prima volta il famoso carnevale di Rio de Janeiro o in cui è stata posta la gigantesca statua del Cristo Redentore sulla cima del Corcovado: è stato anche l'anno dell'ultima guerra civile combattuta in Brasile.

Il 9 luglio 1932, circa 35.000 uomini degli Stati federali di San Paolo e Mato Grosso do Sul si sollevarono in armi contro la dittatura di Get lio Vargas, chiedendo il ritorno alla costituzionalità e alla democrazia. Questo movimento divenne noto come movimento costituzionalista e i suoi membri furono conosciuti come paulisti.

Il governo brasiliano reagì con la forza bruta: dispiegò oltre 100.000 truppe supportate da artiglieria pesante e aerei da combattimento. Il risultato fu la più grande guerra mai combattuta in Brasile: la prima campagna di bombardamenti aerei strategici in tutte le Americhe, i primi aerei abbattuti in combattimenti aerei e le prime operazioni di bombardamento notturno.

Dopo tre mesi di aspri combattimenti - che spesso degenerarono in guerra di trincea - i paulisti furono sconfitti. La fine di questo conflitto pose fine a un periodo di guerre civili successive combattute in Brasile dal 1889.

Paulista War - il primo resoconto autorevole di questo conflitto mai pubblicato in lingua inglese - fornisce un resoconto dettagliato delle operazioni di combattimento sia aeree che terrestri. È riccamente illustrato con una collezione di fotografie autentiche e profili esclusivi a colori, e come tale è una fonte di riferimento indispensabile su questo momento cruciale della storia del più grande Paese del Sud America. Il secondo volume della Guerra Paulista si concentra sulla campagna di terra sul fronte meridionale di questo conflitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913336370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:102

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerra Paulista Volume 2: L'ultima guerra civile in Brasile, 1932 - Paulista War Volume 2: The Last...
Il 1932 non è stato solo l'anno in cui è stato...
Guerra Paulista Volume 2: L'ultima guerra civile in Brasile, 1932 - Paulista War Volume 2: The Last Civil War in Brazil, 1932

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)